Tortino di verdure al forno


tortino di verdure al fornoRicetta tortino di verdure al forno: ecco come si prepara la ricetta per fare il tortino di verdure al forno da servire come antipasto o contorno.

La preparazione dei tortini di verdure è molto semplice ed inoltre si possono utilizzare diversi tipi di verdure che devono essere precedentemente cotte prima di unirle al resto degli ingredienti che compongono l’impasto dei tortini a cui si aggiunge anche delle provola affumicata o della mozzarella. Silvana mi ha scritto che voleva fare un tortino di verdure al forno con degli ingredienti semplici ma mi chiedeva quali tipi di verdure utilizzare per preparare un tortino davvero buono ma soprattutto facile da fare. In questa ricetta vedremo tutto quello che serve per realizzare un buonissimo tortino utilizzando delle verdure che di solito sono sempre disponibili.

Ricetta tortino di verdure al forno

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 400 gr di patate
  • 400 gr di zucchine
  • 2 peperoni
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di provola o mozzarella
  • 2 uova
  • burro q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare i tortini di verdure al forno

Per prima cosa lavate le patate e lessatele per circa 30 minuti, dopodiché sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia-patate.

Intanto lavare i peperoni e le zucchine. Eliminate dai peperoni i semi e dalle zucchine le due estremità poi tagliate il tutto in piccoli cubetti.

Adesso fate riscaldare 3-4 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, unite le verdure che avete tagliato e fatele saltare per 10 minuti aggiungendo anche un pizzico di sale e di pepe.

A questo punto unite le verdure alle patate poi aggiungete anche la provola o la mozzarella tagliata a pezzetti, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe.

Impastate il tutto fin a rendere omogeneo l’impasto dei tortini di verdure.

Imburrare i pirottini e spolverare con del pangrattato. Riempire ogni pirottino fino all’orlo con il composto del torino di verdure e spolverare eventualmente la superficie con del formaggio grattugiato per ottenere un effetto gratinato.

Tempo di cottura dei tortini di verdure al forno

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°C poi sistemate i tortini di verdure su di una teglia, infornateli e lasciateli cuocere per 25 minuti. Dopo la cottura togliere gli stampini dal forno e capovolgere direttamente nel piatto i tortini di verdure.

Note: per preparare dei tortini di verdure al forno più sfiziosi potete foderare gli stampini con della pasta sfoglia e poi riempirla con l’impasto dei tortini. In questo caso i tempi di cottura sono di circa 30 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tortino di verdure al forno
Tempo di preparazione: 35M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...