Ricette di Gusto

Alici fritte senza uovo

Ricetta per alici fritte senza uova: ecco come si preparano le alici fritte belle dorate e croccanti senza impanarle e senza utilizzare le uova.

Alici fritte senza uovoIl modo più semplice, facile e veloce per fare le alici fritte è quello pulirle prima per bene, eliminando la testa e le interiora, passarle velocemente nella farina e friggerle in olio caldo. Quando assumono un bel colore dorato possono essere scolate su di un foglio di carta assorbente e condite con sale e pepe. Inoltre possono essere anche aperte a libretto e seguire la preparazione precedente prima di friggerle ed ottenere comunque una consistenza croccante all’esterno e tenera all’interno. In quest’ultimo caso le alici fritte hanno un tempo di cottura inferiore.

Ingredienti e ricetta alici fritte senza uovo

Per 4 persone:

  • 500 gr di alici
  • farina q.b.
  • olio per friggere
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Tenere il corpo del pesce con la mano destra e con l’altra mano prendere la testa e staccarla verso il basso in modo da togliere anche le interiora. A questo punto, togliere la spina centrale tirandola verso il basso fino ad arrivare alla coda.

Lavare le alici sotto l’acqua corrente per eliminare ulteriori residui.

Mettere uno o due bicchieri di farina in un piatto piano.

Far riscaldare l’olio in una padella, passare le alici nella farina e cuocerle da entrambi i lati finché assumono un bel colore dorato.

Condire le alici fritte senza uovo con sale e pepe prima di servire.

Leggi di più  Insalata di mare surgelata: ricetta, ingredienti e cottura
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...