Ricette di Gusto

Ananas al forno

Un dolce con l’ananas facilissimo e gustoso: ecco come preparare l’ananas al forno

ananas al forno

fette di ananas al fornoL’ananas al forno è un dessert di frutta che si prepara con le fette di ananas che vengono prima insaporite con delle spezie e poi cotte al forno.

La ricetta è molto semplice e nella preparazione tradizionale dell’ananas al forno si è soliti bagnare le fette con del cointreau, o altro tipo di liquore, cospargerle di zucchero ed aromatizzarle con della cannella o dello zenzero.

Invece, se volete preparare l’ananas al forno per i vostri bambini, si può eliminare la base alcolica, che viene sostituita con del succo di ananas, oppure solo con lo zucchero, in modo da conferirgli anche quell’effetto caramellato.

Di solito l’ananas al forno viene anche servito con delle palline di gelato, proprio per dargli quello stacco di caldo-freddo che è tipico soprattutto per i dessert di frutta che hanno anche una cottura al forno. Inoltre, come vi dicevo, si possono realizzare delle fette rotonde, oppure si può anche dividere l’ananas in quattro parti, dandogli il classico taglio di presentazione (spicchi di ananas alternati sulla parte interna della buccia), aggiungere direttamente gli ingredienti che ne caratterizzano il gusto, per poi passare alla cottura.

Ricetta ananas al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 ananas di media grandezza
  • 50 gr di zucchero semolato o di canna
  • 4 cucchiaio di liquore o succo di frutta a scelta
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere o di zenzero grattugiato

Come fare l’ananas al forno

Pulire l’ananas eliminando prima le due estremità (base e foglie) e poi, dopo averlo posizionato su di un tagliere, eliminate la buccia con un coltello.

Leggi di più  Delizia al cioccolato

Adesso con l’apposito attrezzo togliere la parte centrale e tagliare l’ananas a fette di circa due centimetri.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Spolverate con dello zucchero e poi sistemate le fette di ananas al suo interno. Irrorare ogni fetta con un goccio di liquore e spolverare con il resto dello zucchero ed aggiungere eventualmente un pizzico di cannella o di zenzero.

Tempo di cottura per ananas al forno

Fate preriscaldare il forno a 190°C, poi infornate la teglia con l’ananas e fate cuocere per circa 20-25 minuti. Dopo la cottura, togliere l’ananas dal forno, sistemare le fette nei piatti e servire ai commensali.

Note: per una cottura perfetta dell’ananas si consiglia di infornare la teglia nella parte centrale del forno.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ananas al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...