L’Angel cake è un dolce della cucina Inglese o Americana? Come si prepara la ricetta originale per fare una ottima Angel cake, soffice, alta e gustosa?
Ecco la ricetta e il procedimento originale per preparare la Torta “Angelo”: Angel cake.
Angel cake significa letteralmente “torta degli angeli” e questo nome deriva proprio dal fatto che l’angel cake è una torta molto soffice e leggera, grazie al suo impasto che è costituito da albumi montati a neve fermissima con lo zucchero e il cremor tartaro, che è un agente lievitante che in questo caso sostituisce il classico lievito per torte.
A questi ingredienti si aggiunge la farina, l’essenza di vaniglia ed eventualmente la scorza grattugiata del limone.
Quando si parla della ricetta originale per preparare la torta “Angel food cake” bisogna far riferimento ai ricettari di cucina del Regno Unito, dove è nato questo dolce, anche se oggi l’Angel cake è entrata a far parte della tradizione Americana. In essa gli ingredienti sono quasi gli stessi, ma nella versione Inglese, spesso l’impasto viene diviso in due parti, colorato con coloranti alimentari rosa e giallo, e sovrapposto nello stampo apposito. Dopo la cottura, l’angel cake viene farcita con una crema bianca.
Ricetta originale Angel cake
Ingredienti per uno stampo:
- 350 gr di albumi
- 350 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina “00”
- 2 gr di estratto di vaniglia oppure i semi di un baccello
- 2 gr di sale fino
- 5 gr di cremor tartaro
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione Angel food cake
Prendete circa 12 uova, che devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero. Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola, aggiungete lo zucchero, unite anche il cremor tartaro e poi, utilizzando le fruste elettriche, montate il tutto a neve. Adesso prendete un setaccio ed aggiungete la farina, amalgamate con cura aggiungendo anche la scorza grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Cercate di amalgamare il tutto con delicatezza e con dei movimenti dal basso verso l’alto, fino a rendere omogeneo l’impasto della torta angel cake.
A questo punto, prendete l’apposto stampo oppure uno stampo da ciambellone e riempitelo con il composto. Utilizzando una spatola, livellate la superficie.
Tempo di cottura della torta Angel cake
Preriscaldare il forno ad una temperatura di 170°C, poi infornare l’Angel cake e far cuocere per circa 40 minuti.
I tempi di cottura sono indicativi, perché possono variare in base al tipo di forno. In ogni modo, togliete l’Angel cake dal forno quando ha assunto un bel colore dorato.
Appena togliete la torta dal forno, capovolgetela su di un piatto e lasciar raffreddare completamente, Quandoè fredda, sformare con l’aiuto di una spatola. Al momento di servire spolverare con dello zucchero a velo.





