Ricette di Gusto

Apple crumble

Ricetta Apple crumble: Ecco come preparare la ricetta della torta apple crumble un buonissimo dolce che ha origini Inglesi.

Apple crumble

Gli ingredienti per questo dolce sono molto semplici e prepararlo è davvero facile. Infatti per preparare l’apple crumble o crumble di mele, basta impastare velocemente la farina, lo zucchero e il burro per ottenere il tipo impasto del crumble ovvero un impasto composto da tante briciole da cui ne deriva anche il nome crumble che significa sbriciolare.

Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta, gli ingredienti e la preparazione dell’apple crumble chiamato anche torta crumble alle mele.

Ricetta Apple crumble

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

  • 200 gr di farina per dolci
  • 200 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 600 gr di mele
  • il succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Come fare la torta apple crumble

Lavate ed asciugate le mele, sbucciatele ed eliminate la parte centrale poi tagliatele a fette sottili e mettetele in una terrina. Irrorate le mele con il succo di limone, aggiungete 4 cucchiai di zucchero e la cannella. Mescolate il tutto e lasciate macerare per il tempo di preparazione dell’impasto del crumble.

Mettete la farina in una ciotola, unite lo zucchero e il burro a pezzetti. Impastate in modo molto veloce fino ad ottenere un impasto fatto di tante briciole.

Prendete una tortiera o una pirofila da forno ed imburratela e spolveratela con della farina. Distribuite metà dell’impasto sul fondo della tortiera poi aggiungete le mele e coprite il tutto con il resto dell’impasto del crumble.

Tempi di cottura dell’Apple crumble

Accendete il forno a 190°C poi una volta che è giunto alla temperatura di cottura, infornate l’apple crumble e fatelo cuocere per circa 25 minuti oppure fino a farlo dorare per bene su tutta la superficie. Togliere dal forno dopo che si è cotto e servire tiepido tagliandolo a fette per poi accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con un ciuffo di panna montata.

Leggi di più  Crema di melanzane

L’apple crumble può anche essere servito freddo ma in ogni modo rimane un dolce davvero ottimo.

 


Apple crumble
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT25M
Tempo totale: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...