Aragosta gratinata

aragosta gratinata al fornoAragosta gratinata, ricetta facile per un piatto raffinato: ecco come preparare e cucinare l’aragosta gratinata al forno con i consigli per una cottura perfetta.

Questo è uno tra gli antipasti di pesce più squisiti che si possano fare con l’aragosta, poi il fatto di poterla gratinare al forno permette di ottenere quell’effetto gratinato che ne esalta anche il sapore.
Questa ricetta è una buona alternativa a quella dell’aragosta alla griglia.

Ma quali sono le migliori ricette per cucinare l’aragosta gratinata? Questo dipende dai gusti, ma in ogni modo non bisogna utilizzare troppi ingredienti (come maionese, besciamella ecc), che coprono il gusto dell’aragosta, bensì aggiungere gli ingredienti che servono per preparare un’aragosta gratinata al forno semplice e davvero buona. Adesso vediamo cosa occorre per la preparazione:

Ricetta per cucinare l’aragosta gratinata

Ingredienti aragoste gratinate per 4 persone:

  • 2 aragoste di circa 600 grammi l’una
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Riempire un tegame d’acqua, aggiungere una manciata di sale e portare al bollore. Far cuocere le aragoste per 15 minuti, poi toglierle dall’acqua e lasciarle raffreddare completamente.

Dividere le aragoste a metà utilizzando un coltello affilato. Sistemare le mezze aragoste su di una teglia, con la polpa rivolta verso l’alto.

Grattugiare la scorza di limone e metterla in una terrina, aggiungere anche l’aglio e il prezzemolo tritato finemente, unire un cucchiaio di pangrattato e mescolare, per far amalgamare gli ingredienti che andranno sulle aragoste gratinate.

Unire un pizzico di sale e pepe su ogni aragosta, poi irrorare con un filo d’olio ed aggiungere il composto per gratinare. Al termine di questo procedimento, spolverare ogni aragosta con altro pangrattato ed aggiungere un altro filo d’olio.

Infornare le aragoste nel forno caldo a 220°C e lasciar cuocere per circa 10 minuti o finché non sono gratinate per bene.

Dopo la cottura, controllare che le aragoste gratinate abbiano un aspetto omogeneo, prima di toglierle dal forno. Servire ogni aragosta gratinata con qualche foglia di insalata.


Note: Potete anche utilizzare un grill per farle gratinare ed anche in questo caso otterrete un’ottima aragosta gratinata.


Aragosta gratinata
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO