Babà: ricetta facile per farlo a casa




babà ricetta fatta in casa

Il babà o babbà è un dolce tipico della tradizione napoletana. Oggi vedremo la ricetta semplice per prepararlo in casa con tutti i consigli per ottenere un babà perfetto.

Infatti molte volte si vuole preparare il babà a casa in modo facile e con questa ricetta è possibile fare tutta la preparazione direttamente nel cestello dell’impastatrice rispettando i tempi d’impasto in modo da rendere il tutto molto facile.

Ricetta facile per babà: 450 gr di farina manitoba, 175 ml di latte, 1 cubetto di lievito, 75 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, 1 cucchiaino di sale fino.

Intiepidire il latte e sbriciolare al suo interno il cubetto di lievito. Mescolare con un cucchiaio fino a farlo sciogliere.

Versare il latte nel cestello munito di fruste a spirale ed unire lo zucchero, le uova, il sale e 250 gr di farina setacciata.  Azionare il frullatore a velocità medio-alta e lavorare il tutto per 4-5 minuti. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo unire il burro a pezzetti e lavorarlo per altri 4-5 minuti. Trascorso questo tempo unire il resto della farina setacciata e lavorarlo ancora per 4-5 minuti a velocità ridotta.

Adesso vi troverete un impasto liscio ed omogeneo e con questa preparazione si evita di preparare prima il lievitino, aspettare che lieviti e lavorarlo con il resto degli ingredienti.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 1 ora. Vi troverete un impasto che avrà quasi raggiunto quasi l’orlo del cestello del frullatore. Adesso non vi resta che lavorarlo per 2 minuti con la frusta a gancio e versarlo negli stampi monoporzione da 5-7 cm che possono essere quelli del babà classico o da savarin oppure potete versare l’impasto nello stampo grande da 35-37 cm. In tutti i casi l’impasto deve essere versato negli stampi imburrati e non deve superare la metà della sua altezza.

Lasciar lievitare ancora per circa 30 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 200°C.

Non appena il babà a terminato la seconda lievitazione infornare e lasciarlo cuocere per 30 minuti.

Terminata la cottura, togliere il babà da forno e lasciarlo raffreddare per 10 minuti. Sformare il babà rigirandolo su di una griglia.

Per la bagna: 450 gr ml d’acqua, 450 gr di zucchero, la scorza di mezzo limone, 1 bicchiere di rum per dolci.

Porre l’acqua e lo zucchero in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e porre sul fuoco finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare ed unire il rum mescolando il tutto.

Mettere il babà su di una griglia e bagnarlo con la bagna avendo cura di lasciar cadere la bagna in eccesso.


Terminata questa operazione mettere il babà su di un vassoio e riporlo in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo.


babà fatto in casa
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla morbida
Patate novelle al forno
Cinghiale in umido
Torta fredda alla nutella
Cheesecake ricetta originale
Torta di compleanno al cioccolato
Torta morbida alla nutella
Peperoni in padella
Gnocchi di patate senza uova
Torta arcobaleno
Petto di pollo al latte
Pignolata messinese