Ricette di Gusto

Babà: ricetta facile per farlo a casa

babà ricetta fatta in casa

Il babà o babbà è un dolce tipico della tradizione napoletana. Oggi vedremo la ricetta semplice per prepararlo in casa con tutti i consigli per ottenere un babà perfetto.

Infatti molte volte si vuole preparare il babà a casa in modo facile e con questa ricetta è possibile fare tutta la preparazione direttamente nel cestello dell’impastatrice rispettando i tempi d’impasto in modo da rendere il tutto molto facile.

Ricetta facile per babà: 450 gr di farina manitoba, 175 ml di latte, 1 cubetto di lievito, 75 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, 1 cucchiaino di sale fino.

Intiepidire il latte e sbriciolare al suo interno il cubetto di lievito. Mescolare con un cucchiaio fino a farlo sciogliere.

Versare il latte nel cestello munito di fruste a spirale ed unire lo zucchero, le uova, il sale e 250 gr di farina setacciata.  Azionare il frullatore a velocità medio-alta e lavorare il tutto per 4-5 minuti. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo unire il burro a pezzetti e lavorarlo per altri 4-5 minuti. Trascorso questo tempo unire il resto della farina setacciata e lavorarlo ancora per 4-5 minuti a velocità ridotta.

Adesso vi troverete un impasto liscio ed omogeneo e con questa preparazione si evita di preparare prima il lievitino, aspettare che lieviti e lavorarlo con il resto degli ingredienti.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 1 ora. Vi troverete un impasto che avrà quasi raggiunto quasi l’orlo del cestello del frullatore. Adesso non vi resta che lavorarlo per 2 minuti con la frusta a gancio e versarlo negli stampi monoporzione da 5-7 cm che possono essere quelli del babà classico o da savarin oppure potete versare l’impasto nello stampo grande da 35-37 cm. In tutti i casi l’impasto deve essere versato negli stampi imburrati e non deve superare la metà della sua altezza.

Leggi di più  Torta zebrata: ricetta di Benedetta Parodi

Lasciar lievitare ancora per circa 30 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 200°C.

Non appena il babà a terminato la seconda lievitazione infornare e lasciarlo cuocere per 30 minuti.

Terminata la cottura, togliere il babà da forno e lasciarlo raffreddare per 10 minuti. Sformare il babà rigirandolo su di una griglia.

Per la bagna: 450 gr ml d’acqua, 450 gr di zucchero, la scorza di mezzo limone, 1 bicchiere di rum per dolci.

Porre l’acqua e lo zucchero in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e porre sul fuoco finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare ed unire il rum mescolando il tutto.

Mettere il babà su di una griglia e bagnarlo con la bagna avendo cura di lasciar cadere la bagna in eccesso.

Terminata questa operazione mettere il babà su di un vassoio e riporlo in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo.


babà fatto in casa
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT30M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...