Bignè alla panna montata




Bignè alla panna

I bignè alla panna montata sono un dessert classico che si prepara con la pasta choux. Ecco la ricetta per preparare i bignè alla panna montata.

Realizzare questi bignè farciti è molto facile, ma per un’ottima riuscita è indispensabile preparare per bene l’impasto affinché sia liscio e privo di grumi. Infatti per ottenere tale risultato, bisogna aggiungere le uova una per volta facendo in modo di farle amalgamare completamente agli altri ingredienti prima di aggiungerne un’altra e mescolare con forza.

Per quanto riguarda la farcitura, si utilizza la panna montata a cui si aggiunge una piccola quantità di zucchero a velo vanigliato per renderla liscia con un gusto più intenso.

Ricetta bignè alla panna montata

Ingredienti per circa 20 pezzi:

Per la pasta coux

  • 4 uova
  • 150 gr di farina “00”
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per farcire

  • 250 gr di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

Come fare i bignè alla panna montata

Mettere l’acqua in una casseruola e porre sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere il burro, lo zucchero e il sale.

Appena il composto a raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e versare in un sol colpo la farina mescolando con forza fino ad ottenere un unico composto.

Rimettere sul fuoco e mescolare finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola, a quel punto toglierlo da fuoco e lasciar intiepidire.

Unire una per volta le uova mescolando energicamente per farle amalgamare al composto. Fate attenzione ad aggiungere l’uovo successivo solo nel momento in cui quello precedente è stato amalgamato per bene all’impasto.

Dopo aver terminato di preparare l’impasto dei bignè, mettetelo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno poi formate i bignè direttamente sulla teglia facendo uscire l’impasto dal sac à poche fino a formare dei mucchietti di pasta di circa 4 cm di diametro disponendoli ben distanziati tra di loro.

Tempi di cottura dei bignè

Infornate i bignè nel forno caldo a 200°C e farli cuocere per circa 25-30 minuti ma fate attenzione al tempo di cottura che può variare da forno a forno. Quando sono ben dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Intanto montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in frigorifero.

Potete farcire i bignè alla panna in due modi. Il primo è dividerli a metà in senso orizzontale e riempirli di panna montata. L’altro modo e mettere la panna in una sacca da pasticceria munita di boccetta liscia e riempire i bignè facendo entrare la bocchetta alla base dei bignè.


Spolverare con dello zucchero a velo e servire i bignè alla panna montata.


Bignè alla panna montata
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Treccia alla nutella
Sfincione palermitano
Risotto ai funghi porcini secchi
Pancake alla Nutella
Torta di compleanno al cioccolato
Polenta taragna
Peperoni arrostiti al forno
Zucchine in pastella
Torta kit kat
Buccellati siciliani
Pollo allo yogurt
Rustici con pasta sfoglia

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami