I bignè alla panna montata sono un dessert classico che si prepara con la pasta choux. Ecco la ricetta per preparare i bignè alla panna montata.
Realizzare questi bignè farciti è molto facile, ma per un’ottima riuscita è indispensabile preparare per bene l’impasto affinché sia liscio e privo di grumi. Infatti per ottenere tale risultato, bisogna aggiungere le uova una per volta facendo in modo di farle amalgamare completamente agli altri ingredienti prima di aggiungerne un’altra e mescolare con forza.
Per quanto riguarda la farcitura, si utilizza la panna montata a cui si aggiunge una piccola quantità di zucchero a velo vanigliato per renderla liscia con un gusto più intenso.
Ricetta bignè alla panna montata
Ingredienti per circa 20 pezzi:
Per la pasta coux
- 4 uova
- 150 gr di farina “00”
- 250 ml di acqua
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per farcire
- 250 gr di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
Come fare i bignè alla panna montata
Mettere l’acqua in una casseruola e porre sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere il burro, lo zucchero e il sale.
Appena il composto a raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e versare in un sol colpo la farina mescolando con forza fino ad ottenere un unico composto.
Rimettere sul fuoco e mescolare finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola, a quel punto toglierlo da fuoco e lasciar intiepidire.
Unire una per volta le uova mescolando energicamente per farle amalgamare al composto. Fate attenzione ad aggiungere l’uovo successivo solo nel momento in cui quello precedente è stato amalgamato per bene all’impasto.
Dopo aver terminato di preparare l’impasto dei bignè, mettetelo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno poi formate i bignè direttamente sulla teglia facendo uscire l’impasto dal sac à poche fino a formare dei mucchietti di pasta di circa 4 cm di diametro disponendoli ben distanziati tra di loro.
Tempi di cottura dei bignè
Infornate i bignè nel forno caldo a 200°C e farli cuocere per circa 25-30 minuti ma fate attenzione al tempo di cottura che può variare da forno a forno. Quando sono ben dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Intanto montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in frigorifero.
Potete farcire i bignè alla panna in due modi. Il primo è dividerli a metà in senso orizzontale e riempirli di panna montata. L’altro modo e mettere la panna in una sacca da pasticceria munita di boccetta liscia e riempire i bignè facendo entrare la bocchetta alla base dei bignè.
Spolverare con dello zucchero a velo e servire i bignè alla panna montata.





