Biscotti di frolla montata




I biscotti di frolla montata sono preparati con un particolare impasto di pasta frolla: Ecco come preparare la ricetta dei biscotti di frolla montata.

Biscotti di frolla montata

Questi biscotti sono fatti con un impasto molto morbido e particolare che appunto vine chiamato “montato” che da anche il nome a questo tipo di biscotti. Rispetto alla altre ricette, preparare i biscotti in questo modo è molto più facile e semplice in quanto basta preparare l’impasto e metterlo direttamente in una sacca da pasticceria per poi formare i biscotti.

Quindi non c’è neanche bisogno d’aspettare che l’impasto riposi e per questo rientra anche in quella categoria di ricette veloci di biscotti. Ora vedremo la ricetta per preparare circa 450 gr di biscotti ma se volete prepararne una maggiore quantità, basta raddoppiare la dose.

Ricetta biscotti di frolla montata

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 gr di farina “00”
  • 125 gr di burro morbido
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per bagnare i biscotti nel cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente

Come fare i biscotti di frolla montata

Prima di cominciare a preparare la ricetta, accertatevi che il burro sia molto morbido. (lasciatelo per un paio d’ore a temperatura ambiente)

Mettete il burro in una ciotola o nel cestello della planetaria (per un maggior dosaggio) ed unite lo zucchero a velo. Montate questi ingredienti fino a renderli cremosi. E’ consigliabile lavorare il burro e lo zucchero per circa 10 minuti in modo da essere sicuri di ottenere un ottimo risultato.

Adesso unite l’uovo ed amalgamatelo con cura fino a farlo incorporare completamente.

Dopo aver completato di amalgamare anche ques’ultimo ingredienti è il momento di aggiungere con un setaccio la farina e il lievito. Potete impastare il tutto con le mani fino a rendere omogeneo l’impasto dei biscotti.

Come dare la forma ai biscotti di frolla montata

Subito dopo aver completato l’impasto bisogna metterlo in una sacca da pasticcere comunemente conosciuta come sacc-à-poche ma prima potete scegliere se mettere un beccuccio liscio o a stella che deve essere quello grande. In questo modo potete ottenere dei biscotti dalla superficie liscia o a stella.

La seconda cosa da fare è quella di preparare una teglia foderata da carta forno poi con la sacca da pasticcere disponete i biscotti dalla forma desiderata facendo uscire l’impasto direttamente sulla carta forno. Potete formare dei biscotti a forma lunga, rotondi o a ferro di cavallo oppure potete formare dei piccoli ciuffetti d’impasto per ottenere dei biscotti più piccoli.

Cottura dei biscotti di frolla montata

Il forno deve essere impostato ad una temperatura di 200°C. Quando è caldo, infornare i biscotti e farli cuocere fino a farli dorare per un tempo di circa 10-12 minuti.

Dopo la cottura, togliete la teglia con i biscotti di frolla dal forno e lasciateli raffreddare.

Quando si sono raffreddati potete cominciare a sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Appena si è sciolto, spegnete il fuoco ed immergete le punte o una parte dei biscotti di frolla montata nel cioccolato e disponeteli su di una foglio di carta forno per far indurire il cioccolato.

I tempi ottimali sono di circa 10 minuti poi potete servire i biscotti o conservarli in un contenitore ermetico per poi servirli quando occorre.


Note: Potete anche aggiungere altri ingredienti all’impasto dei biscotti d frolla montata come ad esempio delle gocce di cioccolato, la scorza di limone grattugiata oppure un cucchiaio di caffè solubile. In ogni modo tali ingredienti vanno aggiunti dopo aver incorporato la farina all’impasto.



Forse potrebbe interessarti anche...

Torta bavarese
Torta fredda alla nutella
Petto di pollo al latte
Scaloppine di pollo ai funghi
Torta di compleanno al cioccolato
Come cucinare le cozze
Insalata di surimi
Muffin al cocco
Calamaretti alla griglia
Melanzane grigliate al forno
Torta morbida alla nutella
Gamberoni alla griglia

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami