Bocconcini di pollo

I bocconcini di pollo, un secondo piatto facile, gustoso e adatto ad ogni palato!

bocconcini di pollo

Realizzare i bocconcini di pollo è possibile seguendo una ricetta molto semplice e che richiede un tempo di preparazione di circa 10 minuti. Invece, il tempo di cottura è pari a circa 20 minuti. I bocconcini possono essere abbinati a varie verdure, serviti con le patate e non solo! Inoltre, possono essere arricchiti con varie spezie. Molto spesso preparo i bocconcini di pollo al limone: sono davvero deliziosi! Oltre alla fantasia che questo piatto suscita, voglio mostrarvi come prepararli partendo dalla ricetta di base. Scoprirete quanto è facile fare in casa degli ottimi bocconcini di pollo. Vediamo quali sono gli ingredienti e la procedura da seguire per questo secondo piatto gustoso e veloce.

Bocconcini di pollo, gli ingredienti

Per realizzare 6 porzioni di bocconcini di pollo, è necessario procurarsi:

  • 600 grammi di petto di pollo
  • 6 cucchiai di pane grattugiato
  • due rametti di rosmarino
  • uno spicchio d’aglio
  • scorza di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe e sale quanto basta

 

È anche opportuno preparare una serie di strumenti come un tagliere, la carta forno e una leccarda da forno.

Come preparare i bocconcini di pollo

La procedura per preparare i bocconcini di pollo inizia dalla preparazione della carne bianca. Il petto di pollo va tagliato in piccoli pezzi di circa 6 cm ciascuno. Va condito con sale, olio e pepe, secondo quelli che sono i propri gusti. Bisogna poi preparare un trito fatto di rosmarino, aglio e poi, per chi lo preferisce, anche un po’ di limone grattugiato. Il pollo va lasciato insaporire in questo modo per un po’. Mescolate tutto bene e passate il vostro pollo nel pane grattugiato, mettetelo in una teglia già preparata con la carta forno. La cottura va fatta per circa 20 minuti a 180 gradi. Il mio consiglio è di azionare nella parte finale il grill per almeno 3 minuti in modo tale che la crosticina che si è formata con il pane grattugiato sia croccante.

In alcuni casi, se volete una panatura più doppia e croccante, potete anche decidere di preparare questa ricetta aggiungendo un po’ di farina intorno al petto di pollo prima di passarlo nel pane grattugiato. In realtà, vi suggerisco di evitare di fare questo doppio passaggio perché altrimenti il piatto diventerà troppo pesante e si finirà per perdere il già delicato gusto del pollo.

Le varianti dei bocconcini di pollo

I bocconcini di pollo sono gustosi e facili da realizzare. È anche possibile prepararli in diverse varianti. Ad esempio, io molto spesso faccio marinare il pollo nel succo di limone per molto tempo, così da regalargli quel classico sapore a base di agrumi che renderà il piatto ancora più fresco. Inoltre, il mio suggerimento è di abbinarci verdure grigliate o al forno. Tra quelle che si prestano meglio al sapore dei bocconcini di pollo vi sono zucchine, melanzane e anche le patate. Il piatto in questo modo sarà ancora più gustoso! Un’altra idea, potrebbe essere quella di preparare i vostri bocconcini di pollo con il sugo. Una volta cotti in forno, potete mescolarli con un po’ di salsa purché non sia troppo pesante perché altrimenti si rischia di coprire il sapore del pollo. Un’altra versione di questo piatto delizioso è quella dei bocconcini di pollo al curry.


Bocconcini di pollo
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...