Scopri come preparare gli straccetti di pollo in modo semplice e veloce
Ricetta straccetti di pollo: ecco come preparare e cucinare degli ottimi straccetti di pollo con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
Tra le ricette con il pollo, gli straccetti in padella sono una delle preparazioni più saporite e apprezzate, che si possono personalizzare in vari modi.
Ci sono diversi modi per cucinare gli straccetti di pollo, oggi partiremo dalla ricetta base, che poi potrà essere variata in base ai gusti, aggiungendo anche i funghi, il vino, l’aceto balsamico e il curry.
Questa versione degli straccetti di pollo in padella è davvero molto ricca e particolare, quindi la potete cucinare se incontra i vostri gusti.
In alternativa, vi propongo una ricetta degli straccetti più semplice e con meno ingredienti, come cipolla, olio e burro.
Per questa ricetta utilizzeremo il petto di pollo, il quale verrà tagliato in fettine sottili, che appunto sono i cosiddetti straccetti. Poi, per non farli venire troppo secchi, verranno leggermente infarinati e fatti rosolare in padella con dell’olio o del burro. Irrorare il pollo in padella con un bicchiere di vino o un mestolo di brodo servirà per mantenere succulenta la carne degli straccetti ed evitare che si asciughi troppo.
Vediamo nel dettaglio la preparazione completa.
Ricetta straccetti di pollo
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di petto di pollo
- mezza cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai d’olio oppure 30 gr di burro
- 1 rametto di timo
- 1 bicchiere di vino bianco, oppure 1 mestolo di brodo
Come fare gli straccetti di pollo
Prendete il petto di pollo, adagiatelo su di un tagliere e tagliatelo a straccetti. Preparare un piatto con poca farina e passate gli straccetti nella farina. Poi, dopo aver fatto cadere quella in eccesso, metteteli in un piatto pulito.