Caesar salad: Ricetta originale




Caesar salad Ricetta originaleLa Caesar salad è una delle insalate più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo: Ecco come preparare la ricetta originale della Caesar salad.

L’origine di questa insalata è incerta, anche se secondo alcuni la Caesar salad è stata inventata da Cesare Cardini che poi gli ha dato il nome. Altri dicono che veniva preparata dallo chef Santini seguendo una ricetta di famiglia. Fatto stà che la caesar salad è tra le insalate più conosciute al mondo e deve la sua bontà proprio a uno dei due inventori di questo piatto.

Vediamo nel dettaglio come preparare la Caesar salad secondo la ricetta originale che ancora oggi viene servita nei migliori ristoranti ed alberghi di tutto il mondo.


Ricetta Caesar salad

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 grammi di lattuga romana
  • 2 fette di pane
  • 150 grammi di petto di pollo
  • 50 grammi di parmigiano
  • 6 filetti di acciughe salate sott’olio
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 70 ml di olio di semi
  • mezzo spicchio d’aglio
  • olio per friggere il pane q.b.

Come fare la Caesar Salad

1. Lavare la lattuga sotto l’acqua corrente poi mettetela a scolare per bene in uno scolapasta.

2. Togliere la parte della crosta dalle fette di pane. Tagliarle cubetti di circa 2 cm. Riscaldare una padella con due cucchiai d’olio poi quando è ben caldo ed aggiungere il pane. Lasciar rosolare il pane in padella per circa 5 minuti finchè non assume una consistenza croccante. Terminata la cottura, mettere il pane in un piatto con un foglio di carta assorbente.

3.Tagliare il petto di pollo a strisce poi farlo cuocerlo in padella con un cucchiaio d’olio facendo prima rosolare per bene per poi cuocerlo a fuoco dolce.

4. Adesso prepariamo il condimento della caesar salad. Tritate l’aglio e metterlo nel boccale del mixer, unire anche i filetti di acciuga spezzettati e i tuorli. Azionare il mixer e lasciar cadere a filo l’olio facendo attenzione a non aggiungerlo troppo in fretta altrimenti la salsa non si emulsiona. Infine aggiungete anche un cucchiaino di succo di limone. Potete preparare questa salsa anche in una terrina con la frusta lasciando unendo sempre a filo l’olio per emulsionarla.

5. Adesso spezzettate le foglie di lattuga con le mani, questa operazione evita che si anneriscono dopo poco in quanto di solito si utilizza tagliarle con un coltello.


5. Dividere le foglie di lattuga in piatti per insalata, aggiungere in ogn’uno il pane, il pollo e le scaglie di parmigiano.

6. Decorare il piatto con due filetti di acciughe interi.

7. Mettere la salsa che avete preparato in due piccole ciotoline e servite le insalte ccompgnate dalla salsina in modo tale che saà il commensale a metterla sull’insalata. Questa modo di servire la caesar salad permette di mantenere integra al consistenza degli ingredienti che compongono questa portata.

Alcune volte mi è capitato che mi servivano questa insalata anche con un piattino di pane tostato a parte sempre tagliato nello stesso modo che viene indicato nella ricetta. Mentre non sono state poche le volte che hanno sostituito il pollo con del bacon croccante.


Note: Vi volevo ricordare che secondo alcuni manuali di cucina, il pollo della caesar salad dovrebbe essere cotto alla piastra ma io per semplificarvi questo passaggio ho indicato nella ricetta di cuocerlo in padella con un filo d’olio ma voi se avete la possibilità di grigliarlo fatelo pure anche perchè la Caesar salad viene ancora più buona e si evita di utilizzare i grassi per la cottura.


Caesar salad
Tempo di preparazione: 15M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *