Ricetta per calcioni Molisani: Come preparare e cucinare dei buonissimi calcioni Molisani con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
I calcioni Molisani sono dei gustosi fagottini ripieni di ricotta, prosciutto crudo e provolone piccante. La ricetta dei calcioni è tipica del Molise, è molto semplice da preparare e da servire in ogni occasione.
Ingredienti e Ricetta calcioni molisani
Per l’impasto dei calcioni:
- 400 gr di farina “00”
- 2 uova
- 1 bicchierino d’acqua
- mezzo cucchiaino di sale fino
- olio per friggere q.b.
Per il ripieno dei calcioni:
- 450 gr di ricotta
- 2 tuorli d’uovo
- 100 gr di prosciutto crudo tagliato un pò più spesso
- 100 gr di provolone piccante
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Come fare i calcioni Molisani
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, mettere al centro i tuorli e il sale. Aggiungere un l’acqua ed impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per un’ora.
Tagliare grossolanamente il prosciutto e a dadini il provolone. Mettere la ricotta in una ciotola, unire i tuorli, il sale, il pepe, il prezzemolo, il prosciutto e il provolone. Mescolare il tutto.
Preparazione di calcioni Molisani.
Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Disporre su metà della sfoglia tanti mucchietti di farcia, poi richiudere con l’altra metà della sfoglia. Con le dita della mano praticare una leggera pressione su tutti i bordi dei calcioni. Prendere un rotella e dividere i calcioni avendo cura di spolverarli leggermente con la farina.
Scaldare per bene l’olio in una padella dai bordi alti e cuocere i calcioni da entrami i lati fino a dorarli completamente. Una volta cotti, riporli su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire caldi.
