Carpaccio di pesce spada al pepe rosa




Ricetta per Carpaccio di pesce spada al pepe rosa: Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo carpaccio di pesce spada marinato con il pepe rosa o verde e gli agrumi. Questo è un piatto fresco e raffinato in cui tutti questi ingredienti lo rendono anche molto saporito.

Carpaccio di pesce spada al pepe rosa

Per prima cosa, bisogna considerare che per preparare questo carpaccio pesce spada al pepe rosa si può utilizzare un trancio di pesce spada crudo o delle pesce spada affumicato tagliato a fettine sottili.

Per entrambe le preparazione, gli ingredienti sono quasi gli stessi, solo che per il carpaccio fatto con il pesce crudo c’è bisogno di lasciarlo marinare per circa 4 ore mentre per il carpaccio di spada affumicato, basta condirlo con tali ingredienti senza aggiungere troppo succo di limone.

Adesso vediamo nel dettaglio come preparare un’ottimo carpaccio di pesce spada al pepe verde o rosa insaporito con gli agrumi, utilizzando una ricetta molto facile che permetterà di realizzare un piatto da servire come antipasto o come secondo a base di pesce.


Ricetta Carpaccio di pesce spada al pepe rosa con agrumi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 trancio di pesce spada da circa 500 grammi
  • il succo di due limoni
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 pompelmo
  • 1 cucchiaio di pepe rosa o verde in grani
  • 1 cipollotto
  • sale e pepe q.b.

Come fare il Carpaccio di pesce spada al pepe rosa con agrumi

Eliminate la pelle dal trancio di pesce spada poi mettetelo in un foglio di pellicola e riponetelo per freezer per almeno un’ora.


Intanto pelate a vivo il limone, l’arancia e il pompelmo poi con un coltellino tagliate ricavate i vari spicchi e disponeteli in un piatto.

Mettete il succo filtrato di due limoni in una ciotola, unite l’olio, un pizzico di sale e i pepe. Emulsionate con una frusta.

Pulite anche il cipollotto, tagliate a fettine sottili la parte bianca e a rondelle sottili la parte verde.

Prendete il tranciodi spada ed affettatelo a fette sottili utilizzando un’affettatrice o a mano su di un tagliere con un coltello affilato a lama liscia.

Disponete le fette di pesce spada in una pirofila e bagnatele con l’emulsione di olio e limone poi aggiungete il cipollotto affettato, il pepe rosa o verde e gli agrumi.


Coprite la pirofila con la pellicola trasparente e riponete nel frigorifero. Lasciar marinare ed insaporire per circa 3-4 ore.


Carpaccio di pesce spada al pepe rosa
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *