Chiffon cake: Ricetta del ciambellone Americano




Chiffon cake: ricetta del ciambellone Americano soffice e delicato

Ricetta per chiffon cake

Chiffon cakeRicetta per chiffon cake: ecco come preparare in modo facile la ricetta della chiffon cake, mitico ciambellone americano molto soffice e buono.

La Chiffon cake è un dolce inventato in America da Herry Baker, il quale ne aveva mantenuto segreta la ricetta per 20 anni, prima di venderla ad un noto imprenditore Americano, che gli diede appunto il nome di chiffon cake. La ricetta della chiffon cake non prevede l’utilizzo del burro. ma usa invece l’olio vegetale, che dona, insieme alla combinazione degli altri ingredienti, un’elevata morbidezza anche dopo alcuni giorni dalla cottura. Secondo alcuni, l’assenza di burro dona meno sapore alla torta, consigliando di accompagnarla con qualche salsa per dolci. Personalmente, vi posso assicurare che la chiffon cake ha un gusto davvero unico.

Ingredienti e ricetta della chiffon cake

Dosi:

  • 6 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 gr di cremor tartaro
  • i semini di un baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

In una ciotola capiente, unire in sequenza la farina con un setaccio, lo zucchero, il lievito e il sale. Fare un buco al centro degli ingredienti ed unire senza mescolare l’olio, i tuorli delle uova, mettendo gli albumi da parte, l’acqua e i semini del baccello di vaniglia.

Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.

Cominciare ad amalgamare gli ingredienti nella ciotola con lo sbattitore elettrico, fino ad avere un composto omogeneo. Unire in tre tempi gli albumi montati, amalgamando il tutto con delicatezza.

Versare il composto nell’apposito stampo da chiffon cake.

Tempi di cottura della chiffon cake

Infornare il dolce nella parte bassa del forno a 160°C per 50 minuti, poi impostare il forno a 175°C e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Terminata la cottura, prendere lo stampo e capovolgerlo, lasciando raffreddare del tutto il dolce. Quando la chiffon cake si è raffreddata,  staccare la torta dai lati dello stampo aiutandosi con una spatola di metallo. Capovolgere sul vassoio e sfilare il tubo centrale.


Prima di servire la chiffon cake, spolverarla di zucchero a velo.


Ricetta Chiffon Cake
Tempo di preparazione: 12M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H12M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Paccheri ai frutti di mare
Cosce di pollo in padella
Tortellini alla panna
Polpette di tonno al forno
Peperoni arrostiti al forno
Gamberoni al forno
Olive sotto sale
Pignolata messinese
Torta Raffaello
Petto di pollo al latte
Pancake alla Nutella
Ciambellone salato

6
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtosara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sara
Ospite
sara

buona sera, sono sara la tua allieva ubbidiente delle torte..oggi ho preparato un pranzetto alla markito..alla mia sorellona domy tra le delizie c’era il ciambellone salato..mamma teresa e domy e anche sara si son leccate i baffi!

sara
Ospite
sara

..grazie delle tue soddisfacenti risposte..la creatività è fondamentale in cucina..all’ombra di un bravo chef di nome markjto è il massimo!buona notte o buona giornata o..buon tutto a presto..ciao sara