Ciambella al cioccolato fondente e ricotta. Ecco la ricetta per preparare in modo facile una buonissima Ciambella al cioccolato e ricotta. Questo è un dolce dal gusto molto intenso che lo rende ideale per essere servito sia a colazione che a merenda.
Ci sono diverse ricette per preparare questo ciambella…quella che segue rappresenta un’ottimo equilibrio tra ricotta e cioccolato che uniti agli altri ingredienti rendono questo dolce molto morbido e soffice.
Ricetta Ciambella al cioccolato fondente e ricotta
Ingredienti per uno stampo da ciambellone:
- 4 uova
- 125 gr di burro morbido
- 125 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di cioccolato fondente
- 175 gr di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale.
Com fare la Ciambella al cioccolato fondente e ricotta
Preparazione
Spezzettare il cioccolato, metterlo in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria. Appena il cioccolato si è fuso, toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
Lavorare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Poi, unire la ricotta e continuare a lavorare il tutto fino a rendere la crema omogenea. Dopo aver effettuato questa operazione, unire una per volta le uova avendo cura di amalgamarla al composto, prima di unire quella successiva. Non appena l’impasto risulta liscio, unire anche il cioccolato fondente fuso che intanto si è intiepidito. Amalgamarlo con cura, utilizzando sempre le fruste elettriche.
Adesso non resta che unire il lievito e la farina con un setaccio e mescolare con un cucchiaio di legno per rendere l’impasto liscio ed omogeneo.
Versare l’impasto in uno stampo da ciambella che in precedenza è stato imburrato ed infarinato.
Tempi di cottura della Ciambella al cioccolato fondente e ricotta
Infornare a 170°C per circa 50 minuti. Quando la ciambella risulterà bella gonfia e dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di sformarla e spolverarla di zucchero a velo..