Ciambella allo yogurt: soffice dolcezza con impasto allo yogurt
La ciambella allo yogurt è un dolce semplice che si prepara nello stampo da ciambellone. Gli ingredienti e la ricetta della ciambella allo yogurt.
Oggi prepareremo questa ciambella utilizzando come dosatore il vasetto dello yogurt, in modo da rendere la preparazione molto più facile e quindi impossibile da sbagliare.
Ho visto che ci sono alcune ricette per fare la ciambella alla yogurt, che vengono preparate senza il burro. Infatti l’utilizzo dello yogurt all’interno dell’impasto della ciambella serve proprio a conferire quella certa morbidezza, che altrimenti non si potrebbe ottenere con un utilizzo diverso. Fatto sta che si deve anche aggiungere una piccola quantità di olio di semi, che serve a rendere anche umido l’interno del dolce. Inoltre è consigliato utilizzare lo yogurt greco, che ha una consistenza molto cremosa e un sapore neutro a cui potete aggiungere della vanillina, delle gocce di cioccolato, oppure la scorza grattugiata del limone. A questo punto vediamo come realizzare questa preparazione.
Ricetta ciambella allo yogurt
Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt greco o bianco
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 3 vasetti di farina tipo “00”
- 1 vasetto di olio si semi di mais (consigliato)
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
Come fare la ciambella allo yogurt
Per prima cosa prendete il vasetto dello yogurt e svuotate il suo contenuto all’interno di una tazza o un bicchiere.
Lavate ed asciugate il vasetto, perché ci servirà per dosare gli ingredienti.
Adesso prendete una ciotola capiente ed aprite le uova al suo interno. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montare questi ingredienti con le fruste a massima velocità per dieci minuti, finché il composto non diventa molto voluminoso e con una consistenza spumosa.
A questo punto unite in successione lo yogurt, l’olio, la farina setacciata con il lievito ed infine la scorza grattugiata del limone.
Dovete amalgamare man mano tutti gli ingredienti, fino a rendere liscio l’impasto della ciambella allo yogurt. Quindi effettuate con cura questa passaggio della ricetta.
Ora prendete lo stampo da ciambellone della dimensione che vi ho indicato. Passate al suo interno un sottile strato di olio, poi spolverate con della farina e fatela distribuire in modo omogeneo.
Versate l’impasto della ciambella allo yogurt all’interno dello stampo e scuotetelo leggermente con le mano per fare in modo che il composto sia livellato sulla superficie.
Tempo di cottura della ciambella allo yogurt
Prima di completare la preparazione il forno deve essere già caldo a 180°C, per poi infornare subito la ciambella allo yogurt che deve cuocere per circa 40 minuti.
Quando la cottura è terminata, potete togliere la ciambella dal forno e lasciarla intiepidire per 10 minuti prima di capovolgerla in un piatto.
Il consiglio dello Chef…
È consigliabile lasciar raffreddare la ciambella allo yogurt su un’apposita gratella o griglia per dolci e poi spolverarla di zucchero a velo, prima di servire e tagliare a fette.
