Ciambellone al cioccolato fondente

Ciambellone al cioccolato fondente: un dolce al cioccolato delizioso e avvolgente

ciambellone al cioccolato fondente ricoperto al cioccolatoRicetta ciambellone al cioccolato fondente: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta del ciambellone al cioccolato fondente alto e morbido.

Questo è un dolce tipico della colazione, in cui il cioccolato fondente dà la giusta carica per cominciare la giornata. In questa ricetta utilizzeremo degli ingredienti giusti che ci permettono di ottenere un ciambellone bello alto, che ha una consistenza morbida e soffice. Inoltre verrà aggiunto nell’impasto anche una parte di latte e del burro, che viene lavorato insieme alle uovo e lo zucchero. Infatti è proprio questo il segreto per fare un ciambellone al cioccolato davvero ottimo, sia nel gusto ma anche da vedere. Per lo stampo, potete utilizzare sia quello classico in alluminio, sia quello in silicone.

Ricetta ciambellone al cioccolato fondente

Ingredienti e dosi:

  • 4 uova
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di burro morbido
  • 150 gr di latte
  • 250 gr di zucchero
  • 300 gr di farina per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria, oppure nel microonde seguendo le relative indicazioni.

Calcolate bene i tempi di preparazione, perché, dopo che il cioccolato si è fuso, deve essere lasciato intiepidire, prima di unirlo all’impasto del ciambellone.

Quindi, aprire le uova in una ciotola ed aggiungere lo zucchero. Montare con le fruste per circa 10 minuti, finché il tutto non diventa molto spumoso e consistente. Adesso unite il burro morbido e continuate a lavorare con le fruste, finché non si è amalgamato al composto.

Ora è il momento di unire il cioccolato fuso, che deve essere versato a filo sul composto, mentre amalgamate con una spatola o un cucchiaio di legno.

Adesso dovete unire con un setaccio il lievito e la farina, che deve essere aggiunta poco per volta, amalgamata all’impasto mentre alternate anche l’aggiunta del latte. Questa operazione deve essere effettuata sempre utilizzando le fruste elettriche.

In questo modo tutti gli ingredienti si amalgamano perfettamente.

Prendete lo stampo, imburratelo ed infarinatelo e poi riempitelo con l’impasto del ciambellone.

Tempo di cottura del ciambellone al cioccolato fondente


Preriscaldare il forno a 175°C e poi infornare il ciambellone e lasciarlo cuocere per circa 50 minuti. Appena è cotto, togliere lo stampo dal forno e dopo che si è intiepidito potete capovolgerlo su di un vassoio e sformare il ciambellone al cioccolato.


Ciambellone al cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,
    1. maria a. 29/03/2014
    2. Lucilla 30/08/2014
      • markjto 30/08/2014

    Add Your Comment

    *