Ricette di Gusto

Ciambellone soffice

Ciambellone soffice, la ricetta dolce e tenera

Ciambellone soffice

 

Siete alla ricerca di un dolce soffice, gustoso e facile da realizzare? Il ciambellone soffice sicuramente, sarà un’ottima soluzione per voi. Si tratta di una ricetta che molto spesso le nostre nonne realizzavano in casa. Io lo preparo spesso perché questo dolce può essere abbinato con vari tipi di crema ed è anche gustoso da assaporare in modalità classica. La caratteristica principale di questa ricetta è il fatto che si tratta di un dolce molto tenero e gustoso. Vediamo come prepararlo in casa facilmente!

 

Ciambellone soffice, gli ingredienti

Per preparare un ciambellone soffice serve un tempo di circa 15 minuti, per la cottura sono necessari poi, circa 45 minuti. È molto facile da realizzare ed è anche economico. Per preparare questo dolce in casa vi serviranno:

  • 250 grammi di farina 00
  • 180 grammi di zucchero
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 100 ml di latte
  • 30 grammi di burro
  • 3 uova
  • bustina di lievito in polvere per dolci.

Come preparare il ciambellone soffice

Per preparare il ciambellone soffice innanzitutto, dovete dividere le uova in albumi e tuorli. Poi sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare per un po’. Montate gli albumi a neve fermissima e metteteli poi da parte. Teneteli in frigorifero in modo tale che non si smontino. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche o con la planetaria. Deve venir fuori un composto biancastro e spumoso. Unite poi il latte a temperatura ambiente, facendo attenzione a mescolare con cura. Mettete insieme al composto, fatto con latte, tuorli, zucchero e anche il burro fuso. Aggiungete la farina setacciata, mescolando in modo tale che non si formino i grumi. Io realizzo questa parte con l’aiuto di una planetaria. Fate in modo di amalgamare tutto l’impasto per bene, ma non dimenticate di unire anche il lievito in polvere. Nella fase finale incorporate gli albumi montati, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, in modo tale che l’impasto non si smonti. Quando sarà omogeneo siete pronti per versare il composto del ciambellone soffice in una teglia che avete già precedentemente imburrato e infarinato.

Leggi di più  Torta soffice: ricetta facile con pochi ingredienti

Come servire il ciambellone soffice

Una volta che l’impasto è pronto, deve essere messo in forno. Dovete metterlo nel forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere se effettivamente il vostro dolce è pronto oppure no. Quando lo stecchino sarà pulito, allora il dolce può essere tirato fuori dal forno. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla sua teglia. Questo è importante perché altrimenti, visto che si tratta di un dolce soffice, potrebbe finire per rompersi. Una volta che è freddo e l’avete tirato fuori dalla teglia, potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo: è pronto per essere servito. Come vi spiegavo può essere anche abbinato a delle creme messe da parte o all’interno. Oppure si può fare una variante senza la fecola di patate, ma prevedendo solo farina 00. Se volete potete anche aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere per dargli un gusto al cioccolato, ma non vi dimenticate di aumentare un po’ la dose di zucchero perché così il sapore del dolce sarà assicurato. Potete conservare questa torta, contando sulla sua morbidezza, per circa 2 giorni.


Ciambellone soffice
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT45M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...