Come cucinare il tonno alla griglia




Come cucinare il tonno alla griglia con una ricetta prelibata

come preparare il tonno alla griglia

tonno alla griglia

Per preparare un ottimo pesce alla griglia come il tonno servono pochi e semplici accorgimenti. Oltre alla ricetta, che è davvero facile e veloce, occorre utilizzare dei tranci di tonno non più alti di 2 centimetri, i quali devono essere spennellati d’olio d’oliva per favorire la formazione di una crosta protettiva, che impedisce ai succhi di fuoriuscire dall’alimento che stiamo cucinando.

In questo modo i tranci di tonno alla griglia risultano cotti ma teneri all’interno. Bisogna tenere bene in considerazione anche il tempo di cottura. Per una giusta cottura occorrono circa 2-3 minuti per lato, mentre per una cottura maggiore non bisogna mai superare i 5-6 minuti per lato.

Adesso vedremo come preparare correttamente il tonno alla griglia.

Ricetta tonno alla griglia per 2 persone

  • 2 tranci o filetti di tonno da circa 200 gr l’uno
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Prima di cuocere il tonno alla griglia è importante farlo stare almeno 10 minuti fuori dal frigorifero e senza metterlo direttamente sulla griglia.

Passare un filo d’olio su tutte le parti del filetto di tonno, poi disporlo in un piatto e condirlo con sale e pepe da entrambe le parti.

Dopo aver preparato la griglia, che deve essere ben calda, adagiare i filetti di tonno sulla griglia e lasciarli cuocere per circa 2-3 minuti per lato. Durante questo tempo lo potete solo rigirare dallo stesso lato, per ottenere la classica forma a rombi della griglia.

Trascorso il tempo di cottura del primo lato, bisogna rigirarlo dall’altro e lasciarlo cuocere per lo stesso tempo.


Il tonno è un pesce dalle carni pregiate, ma se non viene cotto bene rischia di risultare secco. Cuocerlo alla griglia è il modo più semplice, ma fate attenzione a rispettare i tempi di cottura e far riscaldare in modo adeguato la griglia.


Come preparare il tonno alla griglia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 3-5M
Tempo totale: 18M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Dentice al forno
Cassata Napoletana
Gamberoni al sale
Torta Fiesta
Polpette di ceci al forno
Risotto ai funghi porcini secchi
Come cucinare le cozze
Olive sotto sale
Buccellati siciliani
Cheesecake ricetta originale
Melanzane grigliate al forno
Bombe fritte

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami