Come lessare i fagiolini surgelati




fagiolini surgelati lessi o bollitiI fagiolini surgelati sono un contorno semplice, saporito e salutare che si trova in buste di vario peso nel reparto dei surgelati e che sono ottimi da lessare, soprattutto perché con questa cottura si può gustare in pieno il loro sapore, oltre al fatto che la preparazione è davvero semplice.

Questa mattina mi ha scritto Costantino che mi chiedeva come lessare i fagiolini surgelati e qual’è il tempo di cottura ottimale per ottenere dei fagiolini surgelati ben cotti e che non si sfaldano dopo la cottura.

Oggi vediamo come si lessano i fagiolini surgelati e quali sono i consigli fondamentali per ottenere degli ottimi fagiolini, senza farli sfaldare o diventare talmente teneri da sentire subito che si tratta di un prodotto surgelato. Inoltre vedremo come condire i fagiolini, in modo da ottenere un contorno semplice ma davvero buono da mangiare.

Ricetta per lessare i fagiolini surgelati

  • 500 gr di fagiolini surgelati
  • acqua q.b.
  • 1 manciata di sale

Fagiolini surgelati come lessarli

Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco.

Portate l’acqua al bollore aggiungendo anche una manciata di sale. Assicuratevi che l’acqua sia nel pieno del bollore prima di aggiungere i fagiolini e tendo la fiamma abbastanza alta, fateli cuocere senza aggiungere il coperchio altrimenti si scuriscono.

Per lessare i fagiolini surgelati bisogna utilizzare abbondante acqua bollente, non bisogna coprire il tegame e vanno rigirati delicatamente, con un cucchiaio di legno, ogni due minuti, per avere una cottura ottimale. Se invece utilizzate poca acqua bollente, i fagiolini surgelati tendono a sfaldarsi e a perdere il loro colore.

Il tempo di cottura dei fagiolini lessi surgelati è di circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, provate un fagiolino ed assicuratevi che la cottura sia di vostro gradimento, ma in ogni caso non fateli lessare per più di 13-15 minuti.

Completata la cottura scolare i fagiolini, sistemarli in un pirofila e condirli con 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale e succo di limone, da aggiungere solo prima di consumarli.


Consigli: Spesso, nelle cucine dei ristoranti, dopo aver lessato e scolato i fagiolini surgelati, si mettono in un recipiente con acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e mantenere il loro colore verde.


Come lessare i fagiolini surgelati
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 19 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta fredda al cioccolato
Risotto ai funghi porcini secchi
Pancake alla Nutella
Zucchine ripiene al forno
Cheesecake al mascarpone
Torta arcobaleno
Torta Margherita soffice
Torta kit kat
Calamaretti alla griglia
Treccia alla nutella
Salsa bernese
Torta Raffaello

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami