I fagiolini surgelati sono un contorno semplice, saporito e salutare che si trova in buste di vario peso nel reparto dei surgelati e che sono ottimi da lessare, soprattutto perché con questa cottura si può gustare in pieno il loro sapore, oltre al fatto che la preparazione è davvero semplice.
Questa mattina mi ha scritto Costantino che mi chiedeva come lessare i fagiolini surgelati e qual’è il tempo di cottura ottimale per ottenere dei fagiolini surgelati ben cotti e che non si sfaldano dopo la cottura.
Oggi vediamo come si lessano i fagiolini surgelati e quali sono i consigli fondamentali per ottenere degli ottimi fagiolini, senza farli sfaldare o diventare talmente teneri da sentire subito che si tratta di un prodotto surgelato. Inoltre vedremo come condire i fagiolini, in modo da ottenere un contorno semplice ma davvero buono da mangiare.
Ricetta per lessare i fagiolini surgelati
- 500 gr di fagiolini surgelati
- acqua q.b.
- 1 manciata di sale
Fagiolini surgelati come lessarli
Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e mettetela sul fuoco.
Portate l’acqua al bollore aggiungendo anche una manciata di sale. Assicuratevi che l’acqua sia nel pieno del bollore prima di aggiungere i fagiolini e tendo la fiamma abbastanza alta, fateli cuocere senza aggiungere il coperchio altrimenti si scuriscono.
Per lessare i fagiolini surgelati bisogna utilizzare abbondante acqua bollente, non bisogna coprire il tegame e vanno rigirati delicatamente, con un cucchiaio di legno, ogni due minuti, per avere una cottura ottimale. Se invece utilizzate poca acqua bollente, i fagiolini surgelati tendono a sfaldarsi e a perdere il loro colore.
Il tempo di cottura dei fagiolini lessi surgelati è di circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, provate un fagiolino ed assicuratevi che la cottura sia di vostro gradimento, ma in ogni caso non fateli lessare per più di 13-15 minuti.
Completata la cottura scolare i fagiolini, sistemarli in un pirofila e condirli con 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale e succo di limone, da aggiungere solo prima di consumarli.
Consigli: Spesso, nelle cucine dei ristoranti, dopo aver lessato e scolato i fagiolini surgelati, si mettono in un recipiente con acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e mantenere il loro colore verde.





