Costolette di agnello al forno con patate: secondo piatto di carne d’agnello succulenta e saporita
Ricetta costolette di agnello al forno
Ecco come si cucinano le costolette di agnello al forno con patate.
In questa ricetta utilizzeremo degli ingredienti semplici per esaltare il gusto delle costolette d’agnello, che, con le patate, ci permetteranno di preparare un secondo completo di contorno.
È molto importate utilizzare delle patate tagliate a fette sottili, o delle patate novelle tagliate a metà, in modo da ottenere lo stesso tempo di cottura sia delle costolette di agnello, che delle patate.
Ricetta costolette di agnello al forno
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di costolette di agnello
- 500 gr di patate
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 cipolla
- 1 goccio di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Come fare le costolette di agnello al forno
Visto che i tempi di cottura di questa ricetta sono abbastanza brevi, è preferibile utilizzare delle patate novelle, oppure delle patate tagliate a fette sottili. In questo modo si ottiene una cottura uniforme sia delle costolette di agnello che delle patate.
Prendete un teglia da forno e foderatela con un foglio di carta forno. Lavate le patate novelle e tagliatele a metà. Se utilizzate le patate normali, allora dovete sbucciarle e tagliarle a fette di circa 4 mm.
Mettete le patate in una ciotola capiente e conditele con l’olio, gli aghi del rosmarino, la cipolla tritata, gli spicchi d’aglio in camicia, il sale e il pepe. Aggiungete solo un goccio di vino bianco, mescolate e poi disponetele nella teglia.
Adesso condite le costolette di agnello con un filo d’olio, il sale e il pepe, poi unitele alla patate e mescolare il tutto per far distribuire in modo omogeneo tutti gli aromi e il condimento, intorno alle costolette di agnello.
Mentre preparate la ricetta vi consiglio di accendere il forno a 200°C.
Tempo di cottura delle costolette di agnello al forno
Quando il forno è giunto alla temperatura indicata, infornate le costolette di agnello e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.





