Ecco come preparare la crema al tiramisù per farcire torte e dolci con la ricetta utilizzata dai pasticceri e una versione più facile da casa. Questa crema a una consistenza diversa rispetto al tiramisù che siamo abituati a preparare. Infatti è specifica per essere utilizzata per farcire ogni tipo di dolce in cui si vuole utilizzare una crema che abbia il gusto inconfondibile del tiramisù. La ricetta è molto semplice ma per fare in modo che la crema al tiramisù possa essere compatta, si aggiunge una piccola quantità di gelatina alimentare.
Ricetta crema al tiramisù per farcire
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di panna
- 250 gr di base per semifreddo
- 6 gr di colla di pesce
Preparazione
Per prima cosa, preparate la base del semifreddo. Calcolate il dosaggio per ottenere circa 250 gr di base.
Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotolina con poca acqua. Montare insieme la panna e il mascarpone. Intanto sciogliere la gelatina a bagnomaria ed unirla alla base del semifreddo. Unire delicatamente i due composti ed amalgamarli con cura.
Se non vi risulta facile questa preparazione potete ammorbidire i fogli di gelatina e farli sciogliere in 50 ml di panna liquida riscaldata. Poi si aggiunge al mascarpone amalgamato con la panna montata e la crema tiramisù per farcire è pronta Ma prima dell’utilizzo è opportuno lasciarla nel frigorifero per due ore.