Ricette di Gusto

Crema al tiramisù per farcire torte e dolci

Crema al tiramisùEcco come preparare la crema al tiramisù per farcire torte e dolci con la ricetta utilizzata dai pasticceri e una versione più facile da casa. Questa crema a una consistenza diversa rispetto al tiramisù che siamo abituati a preparare. Infatti è specifica per essere utilizzata per farcire ogni tipo di dolce in cui si vuole utilizzare una crema che abbia il gusto inconfondibile del tiramisù.  La ricetta è molto semplice ma per fare in modo che la crema al tiramisù possa essere compatta, si aggiunge una piccola quantità di gelatina alimentare.

 Ricetta crema al tiramisù per farcire

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna
  • 250 gr di base per semifreddo
  • 6 gr di colla di pesce

Preparazione

Per prima cosa, preparate la base del semifreddo. Calcolate il dosaggio per ottenere circa 250 gr di base.

Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotolina con poca acqua. Montare insieme la panna e il mascarpone. Intanto sciogliere la gelatina a bagnomaria ed unirla alla base del semifreddo. Unire delicatamente i due composti ed amalgamarli con cura.

Se non vi risulta facile questa preparazione potete ammorbidire i fogli di gelatina e farli sciogliere in 50 ml di panna liquida riscaldata. Poi si aggiunge al mascarpone amalgamato con la panna montata e la crema tiramisù per farcire è pronta Ma prima dell’utilizzo è opportuno lasciarla nel frigorifero per due ore.

Leggi di più  Mousse al rum
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...