Ricette di Gusto

Crema di funghi

crema di funghiLa crema di funghi o vellutata di funghi è una ricetta facile che si prepara con ingredienti semplici che variano in base all’utilizzo della crema.

Per fare la crema di funghi si possono utilizzare i funghi porcini o gli champignon, freschi o surgelati, oppure una dei tipi di funghi  che si trova in commercio soprattutto nel periodo autunnale.

Ci sono diverse ricette per fare crema di funghi, che cambiano in funzione del fatto che la crema debba essere consumata come una zuppa oppure venga utilizzata per accompagnare la carne o per condire la pasta.

Vediamo adesso come si prepara la crema di funghi nel modo tradizionale e in alcune delle sue varianti:

 

Ricetta ed ingredienti per crema di funghi

  • 500 gr di funghi (champignon o porcini)
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 50 ml di panna da cucina
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare la crema di funghi

Pulire i funghi e poi tagliarli a fettine.

Mettere il burro in un tegame per farlo sciogliere e spumeggiare, poi unire i funghi e farli rosolare per 5 minuti a fiamma vivace.

Dopo aver fatto rosolare i funghi, spolverare di farina e mescolare il tutto, poi aggiungere il brodo caldo mescolando di continuo. Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere il composto della crema per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spostare il tegame dal fuoco e con un frullatore ad immersione, frullare il tutto per pochi minuti.

Rimettere sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata, dopodiché aggiungere la panna da cucina, mescolare e regolare di sale e pepe. Questa preparazione può essere utilizzata in vari modi.

Leggi di più  Paccheri funghi e pomodorini

Se la crema di funghi vi serve per la carne, non occorre aggiungere la panna da cucina ma vi basta farla cuocere finché non è addensata al punto giusto.

Invece, per fare la crema di funghi per condire la pasta, bisogna preparare prima un soffritto con il burro ed un pezzetto di cipolla tritata poi si aggiungono i funghi tagliati a fettine o a pezzetti e un rametto di rosmarino. Dopo aver fatto rosolare i funghi si aggiunge una piccola quantità di brodo vegetale (circa 250 ml) e si lascia cuocere per 15 minuti. Al termine della cottura si aggiunge il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. In questo caso, per ottenere una consistenza più cremosa, potete frullare parte dei funghi.

Consigli: per questa preparazione si consiglia di utilizzare dei funghi freschi di stagione perché i funghi congelati rilasciano una notevole quantità d’acqua che potrebbe alterare la consistenza della crema.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crema di funghi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...