Crema pasticcera al caffè




Crema pasticcera al caffèRicetta per crema pasticcera al caffè: Come preparare una buonissima crema pasticcera al caffè per farcire utilizzando una ricetta molto facile.

Questa crema viene preparata seguendo il procedimento classico della preparazione della crema pasticcera, aggiungendo alcune tazzine di caffè espresso o del caffè solubile. Per una riuscita perfetta,  bisogna far attenzione a lavorare il composto continuamente la crema con la frusta durante la cottura per evitare che si attacchi alla pentola. Per calcolare i tempi esatti di cottura, portate la crema lentamente al bollore e da quel momento calcolare un paio di minuti prima di toglierla dal fuoco. Naturalmente sè vi occorre una crema pasticcera al caffè più compatta, aumenterete i tempi di cottura senza però eccedere di molto.

Ricetta crema pasticcera al caffè

Ingredienti e dosi:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 160 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 50 gr di farina.

Come fare la crema pasticcera al caffè

Mettere il latte in un pentolino e porlo sul fuoco a fiamma dolce fino a riscaldarlo per bene senza farlo bollire, dopodichè unire il caffè solubile e mescolare.

Intanto lavorare in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e  spumosa. Aggiungere alla crema un mestolino di latte avendo cura a mescolare velocemente con la frusta.

A questo punto unire la farina con un setaccio e mescolare per bene poi unire il resto del latte continuando a mescolare con la frusta.

Mettere il composto ottenuto nel pentolino e porre sul fuoco a fiamma bassa portandolo lentamente al bollore. In questa fase è indispensabile lavorare per bene il composto con la frusta altrimenti si formeranno dei grumi.

Calcolare un paio di minuti dal primo bollore e poi togliere dal fuoco.

Trasferire la crema in una ciotola o una pirofila e coprire a contatto con un foglio di pellicola trasparente.


Una volta che la crema è diventata fredda si consiglia di tenerla in frigorifero per almeno un paio d’ore per farla rassodare per bene.

Tags: ,
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta morbida alla nutella
Pastasciutta all’amatriciana
Torta fredda al cioccolato
Gamberoni al sale
Fagioli alla messicana
Pasta frolla salata
Torta Margherita soffice
Petto di pollo al latte
Gamberoni alla griglia
Melanzane grigliate al forno
Torta fredda alla nutella
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.