Ricette di Gusto

Crème caramel al limone

Ricetta crème caramel al limone: Ecco come si prepara la ricetta per una buonissima crème caramel al limone. Questo delicato e sfizioso dessert, rientra tra i dolci a cucchiaio che vanno serviti freddi.

Crème caramel al limone

Il crème caramel al limone per il suo gusto fresco è ideale dopo una cena raffinata in cui si vuole servire un crème caramel che oltre ad addolcire il palato rilascia una fresco aroma di limone.

Si consiglia di utilizzare una grattugia dai fori stretti per poter estrarre dal limone solo la parte gialla in cui è racchiuso tutto l’aroma.

Ricetta crème caramel al limone

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 500 ml di latte
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • la scorza grattugiata di 3 limoni

Per il caramello

  • 50 gr di zucchero
  • 1/2 tazzina d’acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Come fare la crème caramel al limone

Lavare ed asciugare i limoni. Grattugiare solo la parte delle scorza gialla.

Prendete un tegame e versate al suo interno il latte, aggiungere la scorza grattugiata dei limoni e porre sul fuoco e portare al bollore a fiamma bassa.

Aprire le uova in una terrina, unire i 125 grammi di zucchero e con un cucchiaio o una forchetta, sbatterle leggermente senza montarle.

Versare il latte a filo sul composto di uova e zucchero senza smettere di mescolare utilizzando una frusta.

Adesso lasciate raffreddare il composto e preparate il caramello. Mettete in un tegame l’acqua e un cucchiaino di succo di limone, unite lo zucchero e mettete il tutto sul fuoco a fiamma molto bassa. Fate cuocere il tutto fino ad ottenere un caramello ben dorato.

Prendete circa 8 stampi da crème caramel, distribuite il caramello negli stampi. Adesso fate ruotare gli stampi per fare in modo che il caramello tocchi tutte le parti interne dello stampo. Riempire con il composto dei crème caramel al limone.

Leggi di più  Semifreddo al cioccolato fondente

Mettete gli stampi in una teglia dai bordi alti poi riempitela con acqua bollente fino all’altezza del composto del dessert facendo attenzione che l’acqua non superi l’altezza dello stampo.

Tempi di cottura crème caramel

Dopo le operazioni preliminari alla cottura, fate riscaldare prima il forno a 160°C poi con molta attenzione mettete la teglia nel forno e fate cuocere i crème caramel al limone per circa un’ora.

Trascorso il tempo di cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare. Una volta fredde, le cremè caramel dovranno risultare ben sode ma per completare la ricetta e per ottenere una consistenza perfetta, vanno messe in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Prima di servire, passare la lama di un coltellino all’interno dello stampo per poi sformare le crème caramel direttamente nel piatto da dessert. Completare il tutto versando tutto il caramello che è rimasto nello stampo.

Se volete potete decorare il crème caramel al limone con qualche fettina di limone caramellata.


Crème caramel al limone
Tempo di preparazione: PT20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...