Ricette di Gusto

Crepes dolci e salate ricetta base

crepesLa ricetta delle crepes è di origine francese e partendo dalla preparazione base della pastella si possono preparare sia le crepes dolci che salata.

Gli ingredienti base delle crepes sono le uova, la farina, il latte e il burro a cui si aggiunge lo zucchero a velo se si vogliono preparare le crepes dolci oppure un pizzico di sale per quelle salate o rustiche.

Ricetta crepes dolci:

  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 30 gr di burro fuso
  • 250 gr di farina “0”
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Setacciare la farina in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, la vanillina e dare una prima mescolata utilizzando un cucchiaio. Unire il latte cominciando a mescolare prima con un cucchiaio e poi uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.

Intanto sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.

In un altra ciotola sbattere leggermente le uova ed unirle al composto di latte, farina e zucchero.

Continuando a mescolare il tutto con lo sbattitore aggiungere anche il burro fuco e completare l’impasto.

Adesso non resta che coprire l’impasto delle crepes con un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per circa un’ora in frigorifero.

Per la ricetta delle crepes salate seguire lo stesso dosaggio e procedimento senza aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina.

Come cuocere le crepes

Per cuocere le crepes bisogna riscaldare per bene una padella antiaderente preferibilmente per crepes e lucidarla con uno sottile strato di burro.

Prendere la pastella con un mestolino, versarla al centro della padella. Spostando la padella dal fuoco ed inclinandola leggermente si fa ruotare finchè l’impasto non si è distribuito su tutto il fondo della padella.

Leggi di più  Club Sandwich: ricetta originale

Dopo poco si gira la crepes utilizzando una spatola di metallo per staccare i bordi con facilità e si lascia cuocere anche dall’altro lato.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...