Crepes prosciutto e mozzarella: Ecco come preparare la ricetta delle crepes salate al prosciutto e mozzarella. Ci sono diverse ricette per preparare la pastella delle crepes salate, ma la principale differenza consiste nell’aggiunta della parte liquida che può essere solo latte o metà latte e metà acqua per rendere l’impasto più leggero.
Per quanto riguarda la padella delle crepes di solito è larga 22 cm ma voi in alternativa potete utilizzare anche una semplice padella antiaderente. Vi ricordo inoltre che potete farcirle sia con il prosciutto cotto che con quello crudo come anche la mozzarella che può essere sostituita dalla provola o dalle sottilette.
Ricetta crepes salate prosciutto e mozzarella
Ingredienti per 12 crepes
- 2 uova
- 130 gr di farina
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- burro q.b.
Per il ripieno
- 200 gr di prosciutto cotto a fette
- 200 gr di mozzarella a fette
Come fare le crepes salate prosciutto e mozzarella
Aprite le uova in ciotolina e sbattele leggermente aggiungendo un pizzico di sale.
Setacciate la farina in una ciotola fate un buco al centro e versateci il latte mescolando di continuo utilizzando una frusta a mano oppure elettrica. Dopo che l’impasto è divenuo liscio unite anche le uova che avete sbattuto leggermente ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Adesso prendete un foglio di pellicola e coprite la ciotola con la pastella delle crepes e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
Cottura delle crepes
Fate sciugliere un pizzico di burro in una padella antiaderente e lasciate riscaldare per bene il burro.
Versate un mestolino di pastella delle crepes iniziando dal centro della padella.
Inclinate la padella affinchè la pastella si distribuisca in tutto il fondo della padella. Aggiungete eventualmente un pochino di pastella lungo i bordi laddove non siete riusciti a far andare la pastella.
Fate cuocere la crepes per circa 1 minuti poi rigiratela dall’altra parte utilizzando una spatola per staccarla prima e poi girarla.
Fate cuocere la crepes anche dall’altro lato per meno di un minuto poi toglietela dalla padella e ripetete questa operazione fino a formare altre crepes.
Dopo che avete preparato tutte le crepes è il momento di farcirle con il prsciutto e la mozzarella.
Mettete una o due fettine di prosciutto e di mozzarella sulla crepes e chiudetela a libretto.
Adagiate ogni crepes su di una padella per lasciar riscladare la farcitura e consenire alla mozzarella di sciogliersi leggermente. Rigirate la crepes con il prosciutto e la mozzarella per un paio di volte mantenendo la fiamma bassa per non farla bruciare.
Appena è pronta servirla ben calda.
Potete anche preparare tutte le crepes farcite, metterle ben sistemate in una pirofila e lasciarle riscaldare nel forno per 10 minuti a 180°.





