Ricette di Gusto

Crostata con crema pasticcera e fragole

Ricetta crostata con crema e fragole: Ecco un’ottima ricetta per preparare la crostata con crema pasticcera e fragole.

Crostata con crema pasticcera e fragole

Tra le tante ricette che potete utilizzare per preparare questa crostata, vi voglio consigliare di utilizzare una ricetta facile, che vi permetterà di realizzare una crostata davvero buona.

Ieri mi ha scritto Mary che mi chiedeva una buona pasta frolla per fare le crostate da abbinare ad una squisita crema pasticcera e tante fragole. In questo modo credo di aver accontentato Mery e tutte quelle persone a cui piace la crostata con le fragole e la crema pasticcera.

Ingredienti per crostata con crema pasticcera e fragole

Per la pasta frolla: La ricetta che vi consiglio è questa, ed è di uno dei più grandi pasticceri del mondo, che ho semplificato per voi in modo che si prepara in modo molto facile. Vi posso assicurare che dopo che l’avete provata non potete più fare a meno e che sicuramente la segnerete tra le vostre ricette preferite. Inoltre troverete tutta la spiegazione per cuocerla a vuoto con tutti i passaggi per preparare al meglio la frolla della crostata. Se utilizzate questa ricetta, dimezzate le dosi e calcolando quindi la metà degli ingredienti.

Invece, per fare la frolla in modo classico e con un procedimento facile e veloce, ecco gli ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Setacciare la farina direttamente sulla spianatoia, unire lo zucchero e formare la fontana. Mettere al centro il burro fatto a pezzetti e precedentemente ammorbidito, aggiungere anche il tuorlo dell’uovo, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di vanillina e di sale. Impastare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita poi avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Per la crema pasticcera: Potete realizzare un’ottima crema guadando queste ricette, oppure si può fare utilizzando la ricetta classica che è molto gustosa.

  • 4 tuorli
  • 75 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 40 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di limone
Leggi di più  Crostata nutella e panna

Mettete il latte in un tegamino sul fuoco aggiungendo anche la scorza di limone e portare a ebollizione.

Nel frattempo, in una terrina, mettere i tuorli ed aggiungere lo zucchero poi lavorare con la frusta per rendere il tutto omogeneo.

Unire, poco alla volta e continuando a mescolare, la farina setacciata con la vanillina. Versare, su questo composto, il latte bollente a filo facendolo passare attraverso un passino. Mescolare di continuo fino per evitare la formazione di grumi.

Mettete il tutto nello stesso tegame in cui avete riscaldato il latte, porre di nuovo sul fuoco a fiamma bassa e mescolare di continuo. Appena ha raggiunto il bollore, continuare la cottura per altri 6-7 minuti.

Quando la crema è pronta, versarla in una ciotola e spolverare la superficie con dello zucchero semolato per evitare che si formi la crosticina una volta che si è raffreddata.

Come fare la crostata con crema pasticcera e fragole

Una volta che avete preparato tutto quello che serve, si prende la frolla dal frigorifero e si stende allo spessore di circa 4-5 mm e con essa si fodera una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Adesso prendete una forchetta e con i rebbi, bucherellate il fondo della frolla poi ritagliate un cerchi di carta da forno da adagiare sul fondo. Coprire con dei legumi secchi ed infornare nl forno caldo a 190°C per circa 15 minuti poi si estrae la tortiera dal forno si tolgono i legumi e il disco di carta e si rimette nel forno per altri 15 minuti abbassando di 10°C la temperatura del forno.

Terminata la cottura, spennellate l’interno della crostata con pochissimo tuorlo d’uovo. In questo modo la crostata rimane friabile anche dopo che e stata farcita con la crema. A questo punto, lasciar raffreddare completamente l’involucro a base di pasta frolla.

Leggi di più  Come preparare la pizza in padella: ricetta gustosa

Quando il tutto si è raffreddato, sformate la crostata su di un vassoio e riempitela con la crema pasticcera. Ora passiamo alla quantità di fragole da utilizzare che devono essere all’incirca 300 gr. Quindi, pulite le fragole, lavatele ed asciugatele poi tagliatele a metà o a pezzetti. disporre le fragole su tutta la superficie della crema pasticcera.

Adesso non resta che coprire le fragole con la gelatina di cui potete trovare qui la ricetta. Dopo aver preparato la gelatina, versatela con un cucchiaio sulle fragole.

La crostata con crema pasticcera e fragole che avete preparato si conserva bene anche dopo alcuni giorni.


Crostata con crema pasticcera e fragole
Tempo di preparazione: PT60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...