La crostata di fichi e crema è un dolce estivo preparato con una base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera insaporita da fichi freschi. La ricetta della crostata di fichi può essere preparata in due modi: il primo è quello di cuocere la pasta frolla in bianco e poi riempirla di crema e decorarla con i fichi.
Il secondo metodo è quello di mettere i fichi nella crema durante la cottura al forno in modo di avere un gusto più intenso ed omogeneo.
Ingredienti e ricetta per crostata di fichi e crema
Per La Pasta Frolla:
- 250 gr di farina per dolci
- 200 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale.
Per La Crema:
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 4 tuorli
- 160 gr di zucchero
- 30 gr di farina.
Per guarnire: 8-10 fichi, zucchero a velo q.b.
Come fare la Crostata di fichi e crema
Preparare la pasta frolla, strofinando tra le mani il burro e la farina fino ad ottenere un composto bricioloso. Disporre a fontana, unire al centro il resto degli ingredienti, impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigorifero.
Intanto preparate la crema pasticcera, riscaldare il latte con la vanillina. Lavorare i tuorli con la farina e lo zucchero, stemperare il composto con il latte caldo versandolo a filo e mescolando di continuo. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere la vanillina e cuocere per circa 7-8 minuti avendo cura a non far attaccare la crema sul fondo della pentola. Togliere la crema dal fuoco e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta frolla e rivestire con essa uno stampo per crostate precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellare la base della pasta frolla, riempire con la crema e poi disporre i fichi lavati e tagliati al suo interno. Spolverare di zucchero a velo la superficie ed infornare a 180°C per circa 45 minuti.





