Ricette di Gusto

Crostata di frutta senza crema

Crostata di frutta senza crema: come preparare una crostata morbida senza crema

crostata di frutta senza crema

La crostata di frutta senza crema è una crostata morbida che si prepara senza mettere la crema pasticcera prima di aggiungere la frutta fresca.

In questo caso si preparare prima l’involucro della crostata, che deve essere cotto a vuoto (in bianco), mettendo dei legumi secchi, per fargli mantenere la sua forma classica di crostata. Dopo la cottura si aggiunge uno strato di marmellata sul fondo della crostata, poi si sceglie la frutta, che deve essere pulita e tagliata, prima di essere disposta nella crostata.

 

Il risultato che si ottiene è quello di una crostata alla frutta fresca senza crema pasticcera, che rimane morbida e che inoltre può essere ricoperta con la gelatina per crostate. In questo modo si può fare una crostata facile alla frutta, senza dover preparare la crema pasticcera e che quindi è anche molto facile e veloce da fare. Vediamo la preparazione per fare la crostata di frutta senza crema, in cui si prepara una pasta frolla morbida, che poi viene riempita con la frutta fresca che preferite.

crostata di frutta senza crema

Voglio partire dal mostrarvi la ricetta della crostata di frutta senza crema nella versione glutenfree. La preparo quando viene a trovarmi mio nipote Alessandro, che è celiaco.
Per la preparazione di questa crostata di frutta utilizzo ingredienti senza glutine e biologici che acquisto online. Personalmente mi trovo molto bene con il negozio di Farmacia Rocco, che vi consiglio per la varietà di scelta e qualità dei prodotti offerti.
Per questa crostata di frutta gluten free ho utilizzato il mix per crostata senza glutine. Un ottimo ingrediente per bilanciare facilità di preparazione e gusto.

Leggi di più  Torta Angelica

Per le composte di frutta biologica, invece, potete utilizzare quelle che pù vi piacciono. Esistono infatti moltissimi gusti tra cui potete scegliere (le mie preferite sono quelle all’albicocca e quelle ai frutti di bosco, che trovo essere dolci al punto giusto).

Questa che vedete in foto l’ho preparata proprio con la composta di albicocche Bio, che uso spesso per i dolci che la richiedono.

Ricetta crostata di frutta senza crema e senza glutine

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 250 gr di mix per crostate senza glutine Happy Farm
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 120 gr di burro
  • 1 barattolo di marmellata biologica La finestra sul cielo

Frutta a piacere:

  • 2 kiwi
  • 2 banane
  • 4 mandarini
  • 1 piccolo grappolo di uva
  • o altra frutta fresca di stagione a piacimento

Procedimento per la realizzazione della crostata di frutta senza crema e gluten free:

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla senza glutine. Su una spianatoia mettiamo il mix per crostate e dolci gluten free, formando la classica fontana. Rompiamo al centro le uova e incorporiamo anche lo zucchero.
Mescoliamo bene le uova con i rebbi di una forchetta.

Prendiamo il burro a temperatura ambiente e tagliamolo a dadini, quindi uniamolo al centro della fontana. Adesso iniziamo ad amalgamare il tutto, incorporando mano a mano il mix senza glutine al centro della fontana con le uova. Procediamo sempre dall’esterno verso l’interno.

Lavoriamo il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi formiamo il panetto e avvolgiamolo dentro della pellicola trasparente. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

A questo punto il procedimento per preparare la crostata senza glutine con la marmellata segue quello tradizionale, che troverete anche più avanti:

Leggi di più  Crostata di mele e crema

Togliete la pasta frolla glutenfree dal frigo e lasciatela riposare 10 minuti.
Stendetela a uno spessore di 5 mm e rivestite uno stampo per crostate precedentemente imburrato.

Adesso con le mani premete contro i bordi dello stampo, eliminando la frolla in eccesso con un coltello.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

Appoggiate al suo interno un tondo di carta forno, versate sopra ceci o fagioli secchi e premete delicatamente.

Infornate a 200°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete i legumi con la carta forno e infornate di nuovo alla stessa temperatura, per circa 15 minuti.

Come farcire e decorare la crostata senza glutine?

Cospargete la crostata con la marmellata che preferite, quindi aggiungete frutta a piacere.

Per le decorazioni, io prendo sempre tantissima ispirazione da Pinterest.

Sentitevi liberi di spaziare con i colori e la fantasia: con la frutta fresca e questa ricetta di crostata adatta anche alle persone celiache, il risultato di gusto è assicurato!

Ricetta crostata di frutta fresca senza crema tradizionale

Ingredienti:

  • per la pasta frolla utilizzare questa ricetta
  • 1 barattolo di marmellata
  • 500-600 gr di frutta fresca
  • gelatina per crostate q.b.

Come fare la crostata di frutta senza crema pasticcera

Per prima cosa bisogna preparare la frolla ed in questo caso potete seguire il procedimento completo della relativa ricetta. Se si tratta di una crostata abbastanza grande, potete utilizzare il medesimo dosaggio degli ingredienti. Se, invece, lo stampo che avete è di quelli più piccoli, allora bisogna utilizzare la metà degli ingredienti, in modo da ottenere circa 500 grammi di pasta frolla.


Con questo procedimento si ottiene una frolla molto morbida, che è l’ideale per la crostata di frutta senza crema.

Leggi di più  Delizie al limone

Dopo aver completato l’impasto, averlo fatto riposare e poi sistemato nella teglia per farlo cuocere, non resta che farlo raffreddare e sistemarlo sopra un piatto.

A questo punto, spalmare la marmellata sul fondo della crostata, poi pulire e tagliare la frutta, in modo da riempire la crostata, dandole anche un gradevole aspetto.

Adesso non resta che aggiungere la gelatina sulla frutta fresca e la crostata alla frutta senza crema pasticcera è pronta per essere consumata, o per essere conservata nel frigorifero, fino al momento di servirla.

Nella ricetta della crostata di frutta fresca senza crema pasticcera non è stato indicato il tipo di frutta, perché in base al periodo si utilizza la frutta fresca di stagione che è disponibile.


Crostata di frutta senza crema
Tempo di preparazione: PT25M
Tempo di cottura: PT15M
Tempo totale: PT40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...