Ricette di Gusto

Crostatina al cioccolato

Crostatina al cioccolato, un amabile dolcetto.

Crostatina al cioccolato

 

Amata dai bambini ma non solo, la crostatina al cioccolato è una gioia per tutta la famiglia. Ideale per ogni occasione, della merenda alla prima colazione oppure come spuntino da portare a scuola, le crostatine sono davvero ottime. Io spesso le preparo per i miei figli e nipoti. Ebbene, realizzarle in casa vi dà il vantaggio di sapere quali sono gli ingredienti usati e di poter gustare qualcosa di sano e genuino. Scopriamo insieme qual è la ricetta di base per realizzare la crostatina al cioccolato e come fare per renderla davvero squisita.

Crostatina al cioccolato, gli ingredienti

Per realizzare la crostatina al cioccolato è necessario un tempo di preparazione di poco più di 20 minuti. Per la cottura invece, servono circa 25 minuti. Si tratta di un dolce molto facile. Per ottenere 6 crostatine gli ingredienti per la pasta frolla sono:

  • 400 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 2 tuorli;
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno serviranno:

  • 400 grammi di cioccolato fondente;
  • 70 grammi di burro;
  • 500 ml di latte;
  • 80 grammi di maizena;
  • 160 grammi di zucchero semolato.

Come preparare la crostatina al cioccolato

Per preparare la crostatina al cioccolato, si inizia dalla pasta frolla. Tagliate il burro a cubetti, posizionatelo in una ciotola insieme allo zucchero. Sminuzzatelo con la punta delle dita fino a quando il composto non sarà bricioloso. Adesso potete aggiungere i tuorli insieme alla farina setacciata e al sale. Impastate semplicemente. Potete anche utilizzare una planetaria. Potrebbe essere sicuramente molto più comodo! La pasta che deve venire fuori deve essere omogenea e non devono essere presenti striature di burro. Formate un panetto sodo, mettetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare per circa 30 minuti. Ora, potete passare alla preparazione della crema. In una casseruola fate fondere il burro insieme al latte. Una volta arrivati a ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato e lo zucchero. Mescolate fino a quando non sarà ben amalgamato tutto. Setacciate e poi inserite l’amido di mais: mettete di nuovo tutto sul fuoco, questa volta con una fiamma molto dolce. Cuocete girando sempre con attenzione, fino a quando la crema non sarà sufficientemente densa. Mettetela poi da parte per farla raffreddare. Nel frattempo potete iniziare la composizione.

Leggi di più  Cosa cucinare il primo dell'anno: menù pranzo di capodanno

Come comporre la crostatina al cioccolato

Per comporre la crostatina al cioccolato, stendete la pasta frolla che nel frattempo avete fatto riposare. La sfoglia deve avere un’altezza di circa 5 millimetri. Foderate circa 6 stampi da tartelletta da 10 cm di diametro. Bucherellate la base con una forchetta. Mettete la crema che avete preparato fino a 5 millimetri di altezza dal bordo. Create poi le strisce in modo da realizzare una griglia tipica delle crostate. Preriscaldate il forno a 180° e poi infornate le crostatine per circa 25 minuti. Verificate che siano abbastanza dorate e, prima di servirle, fatele raffreddare. È davvero un dolce comodo, facile e veloce: è da leccarsi i baffi! In alternativa al cioccolato potete anche pensare di riempire la crostatina con una confettura oppure di aromatizzare la pasta frolla con gli agrumi!


Crostatina al cioccolato
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT25M
Tempo totale: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...