Fagioli all’insalata




Fagioli all’insalata: come cucinare i fagioli cannellini freddi a insalata

Fagioli all'insalata

I fagioli all’insalata sono un piatto classico delle cucina Italiana. Ecco come preparare la ricetta dei fagioli all’insalata. In genere vengono preparati con i fagioli cannellini, che sono proprio indicati per le preparazioni fredde, ma possono essere utilizzati anche i fagioli Spagnoli, che hanno delle dimensioni maggiori.

Fagioli all'insalata

Essendo una ricetta molto veloce è consigliabile prendere dei fagioli in scatola, che devono però essere scolati e passati sotto l’acqua, in modo da eliminare tutto il liquido che avvolge i fagioli.

Vi volevo ricordare che, pur essendo un’insalata, questo piatto è molto nutriente, proprio grazie alla presenza dei fagioli.

Ricetta fagioli all’insalata

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 barattoli di fagioli
  • 100 gr di pomodori di pachino o ciliegina
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 gambo di sedano
  • 4-5 foglie di basilico
  • sale fino q.b.

Come fare i fagioli all’insalata

Per cominciare la ricetta, scolate i fagioli in uno scolapasta e lasciateli per un paio di minuti sotto il getto dell’acqua. Dopo di che lasciar cadere tutta l’acqua e metterli in un’insalatiera. Intanto preparare gli altri ingredienti.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate il gambo di sedano e tagliatelo a pezzetti. Affettate la cipolla e sciacquate i capperi.

Unite tutti gli ingredienti ai fagioli, aggiungere 4 cucchiai d’olio, regolare di sale e le foglie di basilico spezzettate. Rigirare il tutto con un cucchiaio e riporre i fagioli all’insalata in frigo, fino al momento di portarli in tavola. In questo modo i vari ingredienti si insaporiscono tra di loro.


Altri consigli: La cipolla può essere sostituita con 2-3 spicchi d’aglio, inoltre potete aggiungere anche altri ingredienti come il mais e il tonno. In ogni modo cercate di rendere l’insalata di fagioli un piatto leggero ma saporito.


Fagioli all'insalata
Tempo di preparazione: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Cassata Napoletana
Straccetti di pollo
Pasta frolla salata
Pastasciutta all’amatriciana
Patate gratinate al forno
Sfincione palermitano
Salsa bernese
Polpette di ceci al forno
Buccellati siciliani
Torta di compleanno al cioccolato
Torta fredda alla nutella
Peperoni arrostiti al forno

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami