Fagioli all’insalata: come cucinare i fagioli cannellini freddi a insalata
I fagioli all’insalata sono un piatto classico delle cucina Italiana. Ecco come preparare la ricetta dei fagioli all’insalata. In genere vengono preparati con i fagioli cannellini, che sono proprio indicati per le preparazioni fredde, ma possono essere utilizzati anche i fagioli Spagnoli, che hanno delle dimensioni maggiori.
Essendo una ricetta molto veloce è consigliabile prendere dei fagioli in scatola, che devono però essere scolati e passati sotto l’acqua, in modo da eliminare tutto il liquido che avvolge i fagioli.
Vi volevo ricordare che, pur essendo un’insalata, questo piatto è molto nutriente, proprio grazie alla presenza dei fagioli.
Ricetta fagioli all’insalata
Ingredienti per 4 porzioni:
- 2 barattoli di fagioli
- 100 gr di pomodori di pachino o ciliegina
- 1 cipolla rossa
- 4 cucchiaio d’olio d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 gambo di sedano
- 4-5 foglie di basilico
- sale fino q.b.
Come fare i fagioli all’insalata
Per cominciare la ricetta, scolate i fagioli in uno scolapasta e lasciateli per un paio di minuti sotto il getto dell’acqua. Dopo di che lasciar cadere tutta l’acqua e metterli in un’insalatiera. Intanto preparare gli altri ingredienti.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate il gambo di sedano e tagliatelo a pezzetti. Affettate la cipolla e sciacquate i capperi.
Unite tutti gli ingredienti ai fagioli, aggiungere 4 cucchiai d’olio, regolare di sale e le foglie di basilico spezzettate. Rigirare il tutto con un cucchiaio e riporre i fagioli all’insalata in frigo, fino al momento di portarli in tavola. In questo modo i vari ingredienti si insaporiscono tra di loro.
Altri consigli: La cipolla può essere sostituita con 2-3 spicchi d’aglio, inoltre potete aggiungere anche altri ingredienti come il mais e il tonno. In ogni modo cercate di rendere l’insalata di fagioli un piatto leggero ma saporito.





