Ricette di Gusto

Filetto di manzo al pepe rosa

Filetto di manzo al pepe rosa: prelibato secondo di carne col filetto di manzo al brandy

Ecco la ricetta e gli ingredienti per cucinare un prelibato filetto di manzo al pepe rosa e brandy.

Filetto di manzo al pepe rosa

Questo è un secondo piatto di carne molto raffinato che si prepara in poco tempo ed è l’ideale per una cena raffinata, in cui si vuole servire ai propri ospiti una portata di classe.

Di regola, il filetto di manzo dovrebbe essere preparato con il pepe verde, ma l’idea di cucinarlo con il pepe rosa è per ottenere un sapore più delicato.

Per una buona riuscita di questo piatto è fondamentale che il filetto di manzo sia tagliato ad un spessore di circa 2-3 cm, in modo che possa rimanere tenero e rosa all’interno.

Ricetta Filetto di manzo al pepe rosa

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di manzo da 200 gr l’uno
  • farina q.b. (potete usare quella senza glutine)
  • 2 cucchiai di pepe rosa in salamoia
  • 30 gr di burro
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato

Come fare il Filetto di manzo al pepe rosa

Preparate i filetti di manzo cercando di togliere la parte della nervatura, affinché possano avere una forma rotonda. Di solito, dopo averli puliti, i filetti di manzo vengono anche legati con lo spago da cucina, affinché mantengano la loro forma durante la cottura. Ad ogni modo, basta prendere dello spago da cucina e legarlo intorno al filetto, in modo da fargli assumere una forma più o meno rotonda.

Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente ed intanto passate i filetti di manzo leggermente nella farina, in modo da proteggere le parti esterne della carne durante la cottura.

Leggi di più  Come fare il petto di pollo impanato

Adagiate i filetti nel burro caldo e fateli rosolare da entrambi i lati, finché non notate che si è creata una crosticina tutt’intorno.

A questo punto unite il pepe rosa schiacciato e lasciate cuocere per un paio di minuti, rigirando i filetti di manzo più volte per farli insaporire, poi sfumarli con il brandy ed aggiungere un pizzico di sale.

Cottura del filetto di manzo al pepe rosa

Ricordate che i filetti di manzo al pepe rosa non devono cuocere per molto tempo, se volete gustare a pieno questo pregiato taglio di carne. Pertanto è consigliabile farli cuocere per circa 8 minuti, ma se li volete ben cotti potete allungare il tempo di cottura fino a 12 minuti.

Adesso bisogna togliere i filetti di manzo dalla padella e tenerli al caldo in un piatto, mentre preparate la salsa. Unite la panna nel fondo di cottura che si è creato nella padella ed aggiungete un cucchiaio di senape. Fate cuocere per circa 2 minuti, aggiustando di sale.

Potete aggiungere nella salsa il prezzemolo tritato, oppure potete aggiungerlo dopo aver sistemato la carne nei piatti.

Sistemare i filetti di manzo nei piatti e coprirli con la salsa al pepe rosa. Servire subito.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Filetto di manzo al pepe rosa
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...