Il filetto di manzo in crosta di pasta sfoglia è una portata deliziosa che si prepara per delle occasioni particolari.
La ricetta del filetto di manzo in crosta può sembrare difficile, ma in realtà è molto più semplice di quello che si pensa.
Inoltre, prima di cucinare il filetto di manzo in crosta, si può utilizzare per la “crosta”: la pasta sfoglia, la pasta brisè o la crosta di pane che è un sottile sfoglia che si ricava con l’impasto del pane. In alcune ricette del filetto di manzo in crosta, si possono aggiungere anche delle verdure tra il filetto e crosta.
Ingredienti e ricetta Filetto di manzo in crosta
Per 6-8 persone: 700 gr di filetto di manzo, 250 gr di pasta sfoglia pronta, 1 cipolla, 1 carota, 1 crosta di sedano, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe q.b.
Per spennellare la sfoglia: 1 tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte.
Come fare il Filetto di manzo in crosta
Scaldare l’olio in una padella larga, adagiare il filetto e farlo rosolare per bene per fare in modo che tutti i succhi rimangano all’intero. Unire in padella le verdure tritata, far insaporire per circa 10 minuti, bagnare con il vino e lasciar evaporare. Togliere il filetto di manzo dalla padella e condirlo con il sale e il pepe.
Intanto tirare la pasta sfoglia, mettere al cento il filetto, se volete potete aggiungere il fondo di cottura con le verdure. Richiudere la sfoglia spennellare con un po di tuorlo le parti che verranno sovrapposte.
Tempo di cottura
Adagiare il filetto di manzo in crosta su di una teglia foderata da carta forno, spennellare la superficie con il tuorlo ed infornare a 190°C per circa 20 minuti.
Prima di servire, lasciarlo riposare per circa 10 minuti e poi tagliarlo a fette.
Note: E’ possibile aggiungere alle verdure anche 300 gr di funghi per arricchire il sapore del filetto di manzo in crosta.