Fiori di zucca al forno

Fiori di zucca al forno, la ricetta da gustare

Fiori di zucca al forno

Realizzare i fiori di zucca al forno è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Si tratta di una ricetta che da Nord a Sud, attraversa praticamente tutta Italia. Ogni Regione, ogni zona e ogni famiglia la prepara a suo modo. Infatti, i fiori di zucca possono essere riempiti con gli ingredienti più disparati. C’è chi li prepara con la ricotta, altri con le acciughe e chi invece, li riempie di patate lesse. Inoltre, possono essere preparati sia fritti che al forno. Oggi vi illustro la ricetta dei fiori di zucca al forno che è una valida alternativa più sana e meno calorica di questo piatto amato in tutta Italia.

Fiori di zucca al forno, gli ingredienti

Per preparare i fiori di zucca al forno serve un tempo di circa 20 minuti, mentre per la cottura sono necessari appena 5 minuti. Per preparare 6 porzioni dovete procurarvi:

  • 12 fiori di zucca
  • 350 grammi di ricotta vaccina
  • 8 acciughe sott’olio
  • 100 grammi di Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • noce moscata, sale e pepe quanto basta.

In alternativa alle acciughe potete anche optare per dei salumi come ad esempio, il prosciutto cotto oppure il salame tipo Napoli o Milanese.

Come preparare i fiori di zucca al forno

Per preparare i fiori di zucca al forno iniziate proprio del ripieno. Scolate con attenzione le acciughe e riducetele in pezzettini. In una ciotola mettete la ricotta, le acciughe, 60 grammi di parmigiano, un po’ di sale, pepe, noce moscata quanto basta. Con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio mescolate tutto con attenzione. Se invece, avete deciso di realizzare i vostri fiori di zucca al forno con i salumi, allora tagliuzzate il salume prescelto e mixatelo al composto di parmigiano e ricotta proprio come avere vi ho consigliato di fare con le acciughe. Adesso siete pronti per riempire i fiori di zucca. Mettete il ripieno in una sac a poche e preparatevi per la fase finale della ricetta.

La cottura dei fiori di zucca al forno

Per preparare i fiori di zucca al forno per la cottura, puliteli delicatamente, eliminando il pistillo, cercando di non rompere la corolla. Togliete anche le foglioline che si trovano alla base del fiore, così come il gambo. Con la sac a poche o con un cucchiaino, riempite i fiori di zucca con la crema che avete realizzato con la ricotta e acciughe o con la ricotta e i salumi. Mettete il ripieno all’interno senza esagerare con le quantità. Adagiate i fiori di zucca, così riempiti, in una pirofila già fornita di carta forno, spennellateli delicatamente con un filo d’olio e mettete un po’ di parmigiano avanzato sui fiori e infornateli. In genere, vanno cotti per circa 5 minuti nel forno statico a 200° e negli ultimi due minuti è consigliabile accendere il grill, in modo tale che possano dorarsi in superficie. Potete gustarli sia caldi, che a temperatura ambiente: il gusto è eccellente


Fiori di zucca al forno
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT5M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...