Ricetta per flan di zucchine: ecco gli ingredienti, la ricetta e tutto quello che serve per fare un ottimo flan di zucchine in modo tradizionale.
Il questo modo si prepara un gustoso flan di zucchine che potete servire come antipasto. Inoltre dopo aver completato la preparazione e la cottura, dovete lasciar riposare il flan di zucchine per circa un minuto, prima di poterlo togliere dallo stampo e poi servire.
Ricetta flan di zucchine
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 400 gr di zucchine
- 2 uova
- 25 gr di farina
- 200 ml di latte
- 1 spicchio d’aglio
- 35 gr di burro
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 rametto di maggiorana
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
- olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Come fare il flan di zucchine
Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a fettine e cuocerle per circa 10 minuti in una padella dove precedentemente è stato fatto imbiondire l’aglio in 3 cucchiai d’olio.
Sciogliere 40 gr di burro in una casseruola, unire la farina, mescolare fino a farla imbiondire. Versare sul roux il latte a filo, mescolare e cuocere fino ad ottenere una besciamella densa, regolare di sale e pepe, unire la noce moscata in polvere.
Quando il composto si è raffreddato, unire metà delle zucchine frullate e metà intere, il parmigiano, la maggiorana tritata.
Con il resto del burro imburrare gli stampi, spolverarli di pangrattato e riempire con il composto ed infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.
Note: Inoltre, prima della cottura, potete foderare lo stampo con delle fette di zucchine tagliate nel senso della lunghezza per poi riempire il tutto con l’impasto del flan di zucchine. In questi modo viene anche molto bello da vedere.