Fonduta di formaggio: ricetta e ingredienti per la fonduta
Ricetta fonduta di formaggio: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare la vera fonduta di formaggio, che è una tipica e buona specialità Francese.
Ci sono svariate ricette per preparare la fonduta di formaggio, che variano in base al tipo di formaggi che vengono utilizzati per la preparazione, che poi ne determinano anche il gusto. Inoltre, prima di prepararla, si può anche strofinare uno spicchio d’aglio all’interno del caquelon, che è il recipiente nel quale si svolge tutta la preparazione e che viene indicato anche come pentolino da fonduta, in cui ogni commensale intinge un pezzetto di pane utilizzando una forchettina lunga e stretta con il manico in legno. Oggi noi vedremo la ricetta tradizionale della fonduta di formaggio, così come viene preparata negli alberghi e nei ristoranti Internazionali, che appunto utilizzano determinati tipi di formaggio, come è anche previsto nei migliori ricettari di cucina.
Ricetta fonduta di formaggio
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di Fontina
- 200 gr di Emmental
- 200 gr di Gruyère
- 4 tuorli d’uovo
- 50 gr di burro
- 300 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco macinato fresco
- pane tagliato a cubetti q.b.
Come fare la fonduta di formaggio
Per prima cosa eliminate l’eventuale scorza dai formaggi e poi grattugiarli con una grattugia da fori larghi, o tritarli grossolanamente con un coltello.
A questo punto mettete i formaggi in recipiente ed aggiungere il latte, fino a ricoprili completamente. Lasciate riposare questo composto per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, trasferire il tutto in un pentolino e porre in un recipiente caldo a bagnomaria.
Non appena la fonduta di formaggio prende calore, unite il burro fatto a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema di formaggio densa e consistente.
Intanto mettete i tuorli in un piatto e sbatteteli leggermente con un forchetta ed unite anche un pizzico di sale e di pepe.
Adesso aggiungete poco per volta i tuorli senza smettere di mescolare e dopo pochi attimi la fonduta di formaggio è pronta.
Tempo di cottura della fonduta di formaggio
In media occorrono circa 10-12 minuti per completare la cottura della fonduta, ma per una buona riuscita è fondamentale che il composto a base di latte e formaggio non raggiunga mai il bollore, in modo da ottenere una consistenza molto filante.
Il consiglio dello Chef…
Secondo la ricetta originale della fonduta di formaggio. è bene servirla nell’apposito pentolino, che può essere di terracotta, porcellana o ghisa. Inoltre i pezzetti di pane devono essere prima fritti nel burro, in modo da risultare croccanti, mentre è sconsigliato utilizzare del pane abbrustolito, che potrebbe lasciare delle traccie di bruciato all’interno del fonduta.





