Frittata di patate al forno: ricetta ed ingredienti per preparare e cucinare la frittata di patate al forno, un piatto semplice, genuino e saporito
La ricetta della frittata di patate al forno è davvero facile, ma per una perfetta preparazione è importate il modo in cui tagliare le patate. Infatti, le patate da aggiungere alla frittata, possono essere tagliate a fettine, oppure a fiammifero, con una mandolina da cucina. Nell’ultimo caso, si ottiene un effetto molto omogeneo, in cui le patate si mescolano anche meglio con le uova. Naturalmente, prima di aggiungerle alle uova sbattute, le patate devono essere cotte parzialmente in una padella, così da cuocersi del tutto all’interno della frittata al forno. Inoltre l’aggiunta della cipolla è facoltativa, ma conferisce alla frittata di patate al forno un gradevole sapore, anche perché viene affettata e fatta rosolare con le patate.
In questa ricetta della frittata di cipolle e patate abbiamo calcolato un dosaggio per 4 persone, ma, se volete preparare una frittata di patate al forno più grande, dovete utilizzare quattro patate più grandi, otto uova e una cipolla intera, in modo da poter servire la frittata ad 8 persone. In ogni modo, la grandezza dello stampo della frittata di patate al forno deve essere proporzionata alla quantità degli ingredienti che aggiungete nella preparazione.
Frittata di patate al forno: come preparare la frittata con cipolle e patate
Ricetta frittata di patate al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 patate di media grandezza
- 4 uova
- 1/2 cipolla
- olio extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Altri ingredienti da aggiungere eventualmente alla frittata di patate al forno:
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- qualche cucchiaio di formaggio grattugiato
Come fare la frittata di patate al forno
Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a fette sottili, oppure con la mandolina da cucina. Mettere un filo d’olio in una padella larga e capiente, aggiungere le patate e farle rosolare per bene. Aggiungere eventualmente anche la cipolla affettata finemente.
Intanto sbattere le uova in una terrina con un pizzico di sale, pepe e, se preferite, potete aggiungere gli aghi del rosmarino tritati.
Mescolare il tutto, aggiungendo anche due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, che favorirà la cottura.
Prendere una teglia rotonda e foderarla con della carta da forno. Versare il composto della frittata di patate nella teglia da forno.
Tempo di cottura della frittata di patate al forno
Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la frittata di patate e lasciarla cuocere per circa 25-30 minuti, finché non diventa ben dorata anche in superficie. Dopo la cottura, togliere la frittata di patate dal forno e capovolgerla in un piatto.
La frittata con patate al forno può essere servita sia calda che fredda, in ogni modo tagliare in quattro parti e servire ai commensali.





