Frittata di spinaci

Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un piatto a base di uova sbattute e mescolate con spinaci lessi. Ecco come preparare la ricetta della frittata di spinaci.

Ci sono diversi modi e ricette di preparare la frittata con gli spinaci. Infatti si possono anche aggiungere altri ingredienti, come ad esempio la ricotta, pezzetti di provolone o di pancetta. Per cucinare in modo corretto questo piatto, occorre calcolare la giusta quantità tra spinaci e uova, in modo da ottenere la consistenza classica della frittata di spinaci. Inoltre può essere preparata sia in padella che al forno ma in questo caso ci sono dei tempi di cottura diversi.

Ricetta frittata di spinaci

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 gr di spinaci
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
  • 3 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro

Altri ingredienti

  • 100 gr di provolone
  • 100 gr di pancetta

Come fare la frittata di spinaci

Ecco con questo dosaggio si prepara la classica frittata di spinaci a cui si possono unire anche dei cubetti di pancetta o del provolone tagliato a pezzetti.

Per prima cosa si devono lessare gli spinaci. Riempite un tegame d’acqua e portatelo al bollore con un pizzico di sale. Poi lessate gli spinaci fino a renderli teneri.

Scolare gli spinati e passarli in padella con una noce di burro per farli insaporire. Lasciteli intiepidire lontano dal fuoco.

Io di solito li metto direttamente senza farli saltare ma voi fate come meglio preferite.

Adesso aprite le uova in una terrina, unite il formaggio grattugiato, un paio di pizzichi di sale, un pizzico di pepe e sbattete le uova senza farle montare. Unite gli spinaci ed eventualmente gli altri ingredienti come la pancetta e il provolone. Amalgamate per bene gli spinaci alle uova e agli altri ingredienti.

Fate riscaldare una padella antiaderente con due o tre cucchiai d’olio, poi versate il composto della frittata nella padella.

Tempi di cottura della frittata di frittata

La frittata può essere cotta in padella utilizzando due metodi diversi. Il primo e versare il composto nella padella a fiamma bassa ed aspettare che la frittata si rassoda lentamente per poi rigirarla dall’altro lato magari rigirandola prima su un piatto. L’altro modo invece è tenere leggermente la fiamma dei fuochi più alta e mescolare quasi di continuo con un cucchiaio di legno per “strapazzare” in modo da favorire e velocizzare la cottura ma poi ad un certo punto dovete smettere di mescolare per farla rassodare in modo uniforme. Anche in questo caso và rigirata dall’altra parte. A cottura ultimata, disponete la frittata di spinaci su di un foglio di carta assorbente per far asciugare i grassi di cottura.

Se invece volete cuocere la frittata al forno. Io utilizzo un metodo personale che a dire la verità non so sè già esiste. Prendo una teglia da forno antiaderente, la imburro e la spolvero con del pangrattato poi verso all’interno il composto della fritta di spinaci e la inforno a 170°C per circa 40 minuti.

Note: Se volete aggiungere anche la ricotta alla fritta di spinaci dovete prenderne circa 250 gr per 6 uova e 500 gr di spinaci. In questo modo ottenente una buona consistenza con un giusto dosaggio.


La frittata di spinaci può essere servita in tanti modi sia come piatto unico che come antipasto o addirittura come contorno.


Frittata di spinaci
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO