Ricette di Gusto

Frittelle di bianchetti

Frittelle di bianchettiFrittelle di bianchetti: Ecco come preparare e cucinare delle ottime frittelle di bianchetti con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Con il termine bianchetti vengono indicati quei piccoli pesciolini che fanno parte del novellame del pesce azzurro. In cucina sono una vera specialità e prendono diversi nomi in base alla città in cui vengono preparati.

A Napoli, i bianchetti sono chiamati “cicenielli” e preparati in frittelle e sono uno degli antipasti di mare più ricercati e rappresentativi della città Partenopea.

Ingredienti e ricetta per frittelle di bianchetti

Per 4-6 persone:

  • 500 gr di bianchetti
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di acqua
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 50 gr d’olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Come fare le Frittelle di bianchetti

Lavare con delicatezza i bianchetti mettendoli in un colapasta sotto un filo d’acqua corrente.  Dopo averli sciacquati per bene lasciarli scolare per qualche minuto.

Intanto preparare la pastella. Prendere una ciotola capiente nella quale mettere la farina ed aggiungere l’acqua, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe fresco e un pizzico di sale. Mescolare il tutto fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea.

Versare i bianchetti nella pastella e mescolare con delicatezza per distribuirli per bene nell’impasto.

Mettere l’olio in una padella dai bordi alti e lasciar riscaldare per bene. Prendere l’impasto di bianchetti con un cucchiaio o un mestolino e farlo cadere in padella nell’olio caldo. Si consiglia di tenere vicino una ciotolina piena d’acqua per bagnare l’utensile prima di metterlo nuovamente nella pastella di bianchetti.

Quando le frittelle di bianchetti risultano dorate da entrambi i lati, scolarle su di un foglio di carta assorbente e servirle calde spolverandole con un pizzico di sale.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Frittelle di bianchetti
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Leggi di più  Linguine all'astice
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...