Ricette di Gusto

Gamberi avvolti in pancetta

Gamberi avvolti in pancetta: deliziosa ricetta di pesce saporita, per un aperitivo sfizioso

Gamberi avvolti in pancetta

Gamberi avvolti in pancettaRicetta per gamberi avvolti in pancetta: ecco come preparare i gamberi avvolti nella pancetta con una ricetta facile. I gamberi possono essere preparati interi o sgusciati, anche se il gusto maggiore si ottiene preparando solo le code di gambero, alle quali vengono avvolte delle fettine sottili di pancetta, in modo che si crei un sapore unico, dato dalla morbidezza della carne del gambero e dalla croccantezza esterna della pancetta.

Questi gamberi possono essere serviti come antipasto cosi’ come vengono preparati, oppure possono essere gustati su fettine di pane croccante o su delle bruschette.

Il tipo di gamberi da utilizzare deve essere di una grandezza media, meglio ancora se vengono utilizzate le code dei gamberoni. Per quanto riguarda l’utilizzo della pancetta, dovete prendere la pancetta tesa che si adatta perfettamente a questo tipo di ricetta.

Ingredienti per gamberi avvolti in pancetta

Dosi per 4 persone:

  • 16-20 gamberi o gamberoni
  • fettine di pancetta dello stesso numero dei gamberi
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchierino di brandy o di vino bianco
  • pepe q.b.

Come fare i gamberi avvolti in pancetta

Pulite i gamberi, eliminate la testa e staccate le zampette. Adesso eliminate il carapace, facendo in modo che la parte finale rimanga attaccata alla coda. Con un coltello, incidete il dorso dei gamberi ed eliminate la parte dell’intestino che è simile ad un filo nero.

Avvolgete le fette di pancetta tutt’intorno alla coda dei gamberi e disponeteli i un piatto. Cercate di avvolgere la pancetta in modo stretto, per evitare che si possa aprire durante la cottura.

Leggi di più  Polenta fritta

Prendete una padella larga ed antiaderente, fate sciogliere il burro al suo interno, poi, quando è caldo, adagiare i gamberi nella padella mettendo la parte dell’attaccatura della pancetta verso il basso.

Fate cuocere per circa un minuto in gamberi senza muoverli, poi rigirateli dall’altro lato e fateli cuocere per un altro minuto.

Trascorso questo tempo, noterete che la pancetta si è rosolata per bene ed e divenuta croccante, allora spostate la padella dal fuoco e bagnate i gamberi con un bicchierino di brandy. Ruotate la padella per pochi secondi e poi rimettetela sul fuoco a fiamma molta bassa. Appena il liquido si è asciugato, spolverare i gamberi con una macinata di pepe fresco e terminare la cottura.

Note: I gamberi avvolti nella pancetta non devono cuocere molto, ma piuttosto bisogna lasciare che la pancetta si rosoli per bene, poi sarà lo stesso calore di cottura a rendere la parte interna della carne dei gamberi tenera e succulenta. Ricordate che la pancetta viene avvolta ai gamberi per due motivi. il primo è quello di conferire sapore, mentre l’altro è quello di essere come una protezione alla carne delicata del gamberi.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Gamberi avvolti in pancetta
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 32 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

3 commenti su “Gamberi avvolti in pancetta”

  1. Bellissimo. Cercavo proprio una cosa cosi Bello È buono. Faccio questo weekend per un aperitivo speciale. Grazie
    2020

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...