Glassa al cioccolato: come preparare la glassa al cioccolato fatta in casa
Glassa al cioccolato: ricetta ed ingredienti per fare la glassa al cioccolato che si solidifica e diventa dura, o quella che invece resta morbida.
Quando si parla di glassa al cioccolato, infatti, si deve sapere che esistono due tipi e due ricette per fare la glassa al cioccolato, che serve per ricoprire torte e dolci. La prima è quella della glassa al cioccolato fondente che si solidifica e quindi diventa solida e dura. La seconda ricetta è quella della glassa al cioccolato fondente che non solidifica ed è ottima per la copertura, perché rimane molto morbida e cremosa.
Spesso, per mancanza di tempo o perché riteniamo di non essere in grado di prepararla, ricorriamo all’utilizzo della glassa pronta in bustine, invece di realizzare la glassa al cioccolato fatta in casa. La glassa è una copertura per dolci e dolcetti molto golosa e invitante, che valorizza qualsiasi preparazione, dalla più semplice alla più complessa.
Il suo procedimento prevede l’utilizzo di soli due ingredienti per fare la glassa: lo zucchero e il cioccolato, mi raccomando fondente.
Gran parte del risultato finale dipende, infatti, dal tipo di cioccolato, che dovrà essere di buona qualità e amaro, per non rischiare di addolcirlo poi troppo con l’aggiunta di zucchero.
Se vogliamo, invece, preparare la glassa che rimane morbida, serviranno il burro e la panna liquida per dolci.
Vediamo nel dettaglio la preparazione della glassa al cioccolato che diventa dura e di quella morbida.
Ricetta glassa al cioccolato che si solidifica e diventa dura
Ingredienti glassa:
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Per questo procedimento inserite il cioccolato spezzettato a scaglie dentro ad un pentolino, da mettere dentro a una pentola d’acqua posta sul fornello.
In un altro pentolino , fate sciogliere lo zucchero e cuocere fino a 117°C (piccola bolla).
Togliere dal fuoco lo zucchero, incorporare il cioccolato fuso. Amalgamare per bene il composto di zucchero e cioccolato fondente della glassa.
La glassa solida al cioccolato fondente è ideale per rivestire qualsiasi dolce.
Ricetta glassa al cioccolato che non si solidifica e rimane morbida
Ingredienti:
- 200 ml di panna liquida
- 200 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di burro
Scaldare in un pentolino la panna fino al punto di ebollizione.
Mettere il cioccolato tritato in una ciotola e versarvi sopra la panna bollente.
Mescolare il composto con una spatola di plastica. Incorporare il burro, mescolare fino a rendere il tutto omogeneo.
Questa preparazione della glassa che rimane morbida è perfetta per ricoprire torte di compleanno, o la torta tipo kinder pinguì, squisita e golosa.





