Gnocchi ai 4 formaggi: dosi e procedimento per gnocchetti ai quattro formaggi cremosi
1, 2, 3 e…4 Formaggi! Ricetta gnocchi ai quattro formaggi facile e squisita
Gli gnocchi ai 4 formaggi sono un primo piatto saporito e cremoso, di quelli che, se preparati in casa, ci danno subito l’idea di un “primo da ristorante”!
A casa mia, infatti, gli gnocchi ai 4 formaggi piacciono davvero a tutti, persino alla mia nipotina Lucia, che detesta il formaggio… strano ma vero!
Le dosi degli gnocchi ai 4 formaggi prevedono l’uso, tra l’altro, del gorgonzola, che può spaventare chi non ama questo formaggio.
Vi assicuro, però, che, insieme agli altri condimenti degli gnocchi, il sapore del gorgonzola risulta perfettamente amalgamato e bilanciato.
Riguardo all’odore… non saprei che dirvi, visto che io personalmente lo adoro! 😁
Mentre il sugo ai quattro formaggi cuoce, sentirete la cucina riempirsi di profumi, che vi faranno venire l’acquolina in bocca!
Segnatevi quindi le dosi per la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi, buoni come quelli del ristorante… o forse un po’ di più! 😉
Ah, se vi siete spaventati vedendo le dosi di gnocchi ai quattro formaggi nella foto, non vi preoccupate! Lì ne ho preparati un kg, proprio perché avevo a cena tutta la famigliola.
Nella ricetta degni gnocchetti ai formaggi che troverete qua sotto, le dosi si riferiscono a 4 persone.
Vediamo come preparare i deliziosi gnocchi ai 4 formaggi!
Ricetta gnocchi ai 4 formaggi
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr gnocchi
- 120 gr gorgonzola
- 120 gr parmigiano
- 100 gr camoscio d’oro
- 100 gr emmental
- 110 ml di latte
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Il procedimento per preparare gli gnocchi ai 4 formaggi è davvero molto semplice. In un’ampia padella dai bordi alti portiamo il latte a sfiorare il bollore e, a questo punto, aggiungiamo uno per volta tutti i formaggi.
Io di solito faccio così: unisco prima il gorgonzola, poi il parmigiano e l’emmental grattugiati e, infine, il camoscio d’oro a tocchetti.
In alternativa a quest’ultimo, potete utilizzare del taleggio.
Non aggiungete sale alla salsa di formaggi, dato che risulterà già saporita al punto giusto.
Fate sciogliere tutto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. La salsina di formaggio dovrà cuocersi solo per qualche minuto, fino a che non si saranno sciolti tutti i formaggi.
Intanto lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, fino a che gli gnocchi non riaffiorano in superficie.
Facciamo saltare gli gnocchi ai 4 formaggi per 1-2 minuti nella padella col condimento degli gnocchi, per far insaporire per bene il tutto.
Una manciata di pepe e gli gnocchetti ai quattro formaggi sono pronti da gustare in tutta la loro cremosità!
