Ricette di Gusto

Gnocchi barilla con zucchine

Gnocchi barilla con zucchine: gustosa ricetta della pasta con zucchine e pomodorini

gnocchi barilla con zucchineGnocchi barilla con zucchine: ecco gli ingredienti per come cucinare la ricetta degli gnocchi barilla con zucchine, pomodorini e basilico tritato.

Oggi è stata la prima volta che ho provato questo formato di pasta che ha la forma degli gnocchi, ma con una particolare cavità in cui si raccoglie il sugo o il condimento. Alloro cercavo delle ricette per cucinare gli gnocchi barilla e non avendo trovato degli spunti gustosi ho deciso di utilizzare il modo più semplice per provarli, così ho preso delle zucchine e alcuni pomodorini ed ho preparato un condimento davvero squisito da abbinare agli gnocchi. La particolarità di questo piatto, che vi consiglio di provare, è quella di poterlo preparare in pochissimo tempo e con degli ingredienti freschi che rendono gli gnocchi alle zucchine un primo da cucinare anche all’ultimo momento.

Ricetta gnocchi barilla con zucchine

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di gnocchi barilla
  • 400 gr di zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 8 foglie di basilico tritato
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare gli gnocchi barilla con zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, poi affettate la cipolla e fatelo imbiondire in un tegame con quattro cucchiai d’olio.

Appena la cipolla è appena imbiondita, aggiungete le zucchine tagliate e fatele rosolare per bene rigirandole spesso. Intanto tagliate a metà i pomodorini ed uniteli nel tegame e fateli rosolare per altri 5 minuti con le zucchine.

Adesso aggiungete circa 3 bicchieri di acqua e portare il tutto al bollore. Regolare di sale e pepe.

cottura gnocchi barilla con zucchineRaggiunto il bollore, unire gli gnocchi alle zucchine e portare a cottura mescolando con una certa continuità per creare una buona consistenza. Come vedete dalla foto, bisogna aggiungere la giusta quantità di acqua, in modo che gli gnocchi siano appena coperti dall’acqua per ottenere una cottura perfetta.

Infatti il tempo di cottura degli gnocchi barilla con zucchine è di 11 minuti e durante questo tempo, l’acqua avrà modo di evaporare creando un condimento di zucchine che si amalgama perfettamente agli gnocchi.

Leggi di più  Spaghetti con i gamberoni

A fine cottura, aggiungere il basilico tritato e mantecare il tutto prima di servire.

Note: se preferite potete mantecare gli gnocchi barilla con zucchine aggiungendo anche una spolverata di formaggio grattugiato.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ricetta gnocchi barilla con zucchine
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...