Ricette di Gusto

Gnocchi di patate senza uova

Gnocchi di patate senza uovaGli gnocchi di patate senza si preparano con una ricetta a base che prevede solo l’utilizzo delle patate lesse e schiacciate, la farina e il sale.

In questo modo si ottengono degli gnocchi molto morbidi e naturalmente più leggeri senza rinunciare al sapore inconfondibile degli gnocchi di patate che in questo caso sono preparati senza aggiungere le uova come invece prevede la ricetta tradizionale. Inoltre per la rigatura degli gnocchi potete utilizzare i rebbi di una forchetta oppure l’apposito attrezzo in legno.

Ricetta ed ingredienti per gnocchi di patate senza uova

Per 6 persone:

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina tipo “00”
  • 5 gr di sale

Lavare le patate e metterle con tutta la buccia in una pentola piena di acqua fredda. Aggiungere un cucchiaio di sale, coprire con un coperchio e mettere sul fuoco. Lasciar cuocere per circa 45 minuti.

Trascorso questo tempo, scolare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde.

Spolverare di farina il piano da lavoro, mettere al centro le patate ed aggiungere man mano tutta la farina e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo.

Infatti dovete impastare il tutto quando è ancora caldo fino ad ottenere una massa compatta e senza la presenza di grumi.

Dividere l’impasto in 4 porzioni uguali. Su di un piano infarinato, allungare la pasta con le mani fino ad avere uno spessore di 2-3 cm.

Tagliare gli gnocchi e passarli sopra una forchetta facendo una leggera pressione per dargli la classica rigatura degli gnocchi.

Cuocere in acqua bollente salata, quando galleggiano possono essere considerati cotti.

Leggi di più  Torta alle noci e caffè
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...