Un piatto fresco, gustoso e ricco di energia!
Ecco la mia ricetta per l’insalata con avocado e gamberetti.
L’estate è la stagione delle ricette fredde, senza cottura o senza stare troppo ai fornelli, e io sono sempre alla ricerca di nuove idee per insalate gustose e possibilmente nutrienti!
Questa insalata di avocado e gamberi ha un sapore unico, è facilissima da preparare e un sapore super fresco.
Inoltre, le proprietà dell’avocado sono tantissime: è ricco di calcio, potassio e vitamine, che col caldo poi fanno sempre comodo!
I gamberetti e l’avocado si sposano benissimo insieme. Con un po’ di pomodorini ciliegini e magari giusto un cucchiaino di salsa di soia (per quelli a cui piace) il vostro piatto è pronto!
L’insalata con avocado è ottima anche fredda, quindi potete preparare i gamberetti anche la sera prima.
Vi dico come la preparo io. Se avete consigli o dubbi, scrivetemi per commento!
Sono sempre alla ricerca di novità di gusto da aggiungere al mio menu! 😉
Ricetta insalata con avocado e gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr gamberetti
- 2 pomodori o pomodorini ciliegini
- 2 avocado
- 1 limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
1) In una ciotolina uniamo un cucchiaio d’olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto in modo da formare un’emulsione che servirà poi per condire l’insalata di gamberetti.
2) Sgusciamo i gamberetti, laviamoli ed eliminiamo il filamento nero sul dorso. A questo punto tagliamoli a metà e facciamoli cuocere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per 4 minuti.
Per cuocere i gamberetti in modo ottimale, rigirateli a metà cottura dall’altro lato, fino a che non assumeranno il loro caratteristico colore rosato.
3) Assembliamo la nostra insalata: in una ciotola uniamo l’avocado fatto a pezzetti, i pomodori lavati e tagliati a tocchetti e il prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto, quindi uniamo anche i gamberetti e il succo di limone e olio.
Mescoliamo il tutto… et Voilà!
Insalata con avocado e gamberi fresca e gustosa.
P.S. – Post Gustum
Se volete arricchire di una nota orientale la vostra insalata di avocado, vi consiglio di aggiungere 1/2 cucchiaino di salsa di soia!
E per una nota di croccante? Qualche seme di sesamo tostato!
