Ricette di Gusto

Insalata di calamari

Insalata di calamari: ricetta per antipasto di mare sfizioso e fresco con i calamari

piatto con Insalata di calamari

L’insalata di calamari può essere preparata in diversi modi: ecco come fare un’ottima insalata di calamari con una ricetta facile e con tutti i consigli e le varianti di questo gustoso piatto a base di calamari.

Secondo la preparazione classica, l’insalata di calamari è un piatto che viene servito freddo, a cui si possono aggiungere delle verdure precedentemente cotte o sbollentate. Per questo tipo di verdure si possono utilizzare le patate, i fagiolini, le zucchine, ma anche verdure crude, come semplicemente l’insalata o i pomodorini.

Per quanto riguarda la cottura dei calamari, questi possono essere cotti nel modo tradizionale, cioè in acqua bollente e leggermente salata, oppure possono essere grigliati e tagliati ad anelli. Ciò che caratterizza una vera insalata di calamari è il condimento, che deve essere a base di olio d’oliva, fettine di aglio, prezzemolo, sale e pepe. Poi, dopo che l’insalata di calamari si è insaporita nel condimento, può essere anche aggiunto del succo di limone o dell’aceto balsamico, ma ciò deve avvenire poco prima di servirla.

Ricetta Insalata di calamari

Ingredienti per 4-6 persone

  • 2 calamari di media grandezza
  • 100 gr di insalata mista o rucola
  • Circa 300 gr di verdure a piacere (patate, zucchine, fagiolini)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 ciuffi di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare l’insalata di calamari

Per prima cosa, pulite i calamari come di consueto, poi, nel caso vogliate lessarli, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua con un cucchiaino di sale e portate al bollore. Nel caso vogliate preparare l’insalata di calamari con i calamari grigliati, vedete qui come fare.

Leggi di più  Sorbetto al basilico

Intanto lavate e pulite le verdure, poi sbollentatele in un’altra pentola d’acqua bollente e calcolate i tempi in base al tipo di verdure utilizzate, cercando di farle venire comunque ben croccanti. Dopo averle “cotte”, scolatele e lasciatele raffreddare.

Passiamo alla cottura dei calamari. Se vengono lessati, devono essere cotti per circa 15-20 minuti senza prolungare eccessivamente la cottura, altrimenti vengono troppo asciutti.

Dopo aver cotto i calamari, scolateli e fateli raffreddare, per poi tagliarli ad anelli non troppo spessi.

Mettete i calamari in un’insalatiera, conditeli con l’olio, prezzemolo tritato, il sale, il pepe e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Mescolate e riponete in frigorifero.

Adesso lavate anche l’insalata e tagliate a pezzetti le verdure. Appena avete terminato, aggiungetele ai calamari e mescolate, aggiungendo eventualmente un’altro pizzico di sale.

Come vi ho detto, l’insalata di calamari deve essere servita fredda, poi, dopo averla messa nei piatti, può essere accompagnata con uno spicchio di limone o con dell’aceto balsamico.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Insalata di calamari
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Un commento su “Insalata di calamari”

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...