Insalata di farro




Insalata di farro: ricetta semplice, fresca e ricca dell’insalata con farro e verdure

insalata di farro con carciofiniRicetta insalata di farro: ecco come preparare e cucinare la ricetta per un’ottima insalata di farro saporita e leggera. Questa insalata a base di farro è un piatto estivo che può essere preparato in tanti, modi visto che il farro è un tipo di cereale che si presta bene a molte ricette di questo tipo.

Ciò che conta per fare una buona insalata di farro è la cottura di questo tipo di cereale, che deve avvenire rispettando quelli che sono i tempi di cottura indicati sulla confezione. Poi, dopo cotto, deve essere passato sotto l’acqua fredda, per bloccare la cottura e permettere al farro di mantenere la sua consistenza. Tra i vari tipi di condimenti da utilizzare per fare l’insalata di farro ci sono quelli classici a base di pomodorini e altri tipi di verdura.

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile per poter fare una buonissima insalata di farro dal gusto fresco e leggero.

Ricetta insalata di farro

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farro
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 barattolo di carciofini sottolio
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 100 gr di olive verdi a rondelle
  • la scorza di 1 limone tagliata a julienne

Come fare l’insalata di farro

Lessate il farro in abbondate acqua bollente e salata. Lasciatelo cuocere per circa 15-17 minuti. In ogni modo, controllate i tempi di cottura riportati sulla confezione, che possono variare in base alla qualità di farro utilizzata.

Quando il farro è cotto, scolarlo e, senza toglierlo dallo scolapasta, passarlo sotto il getto dell’acqua del rubinetto per farlo raffreddare. Appena si è raffreddato,mettetelo in un’insalatiera e conditelo con 4 cucchiai d’olio.

Intanto tagliare a pezzetti i pomodori secchi ed unirli al farro. Aggiungete anche le olive i carciofini precedentemente scolati dall’olio presente nel barattolo.

Lavate ed asciugate il limone, togliete la scorza e tritatela con il coltello, per ottenere un taglio simile ad una julienne. Aggiungete anche quest’ultimo ingrediente all’insalata, unite un pizzico di sale e mescolate il tutto.


Tenere nel frigorifero fino al momento di servire l’insalata di farro.


Insalata di farro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Treccia alla nutella
Polpette di tonno al forno
Seitan fatto in casa
Patate gratinate al forno
Torta fredda alla nutella
Cheesecake ricetta originale
Pancake alla Nutella
Torta arcobaleno
Polpette di ceci al forno
Arrosto di vitello in pentola
Linguine agli scampi
Roast beef al forno

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami