Insalata di farro




Insalata di farro: ricetta semplice, fresca e ricca dell’insalata con farro e verdure

insalata di farro con carciofiniRicetta insalata di farro: ecco come preparare e cucinare la ricetta per un’ottima insalata di farro saporita e leggera. Questa insalata a base di farro è un piatto estivo che può essere preparato in tanti, modi visto che il farro è un tipo di cereale che si presta bene a molte ricette di questo tipo.

Ciò che conta per fare una buona insalata di farro è la cottura di questo tipo di cereale, che deve avvenire rispettando quelli che sono i tempi di cottura indicati sulla confezione. Poi, dopo cotto, deve essere passato sotto l’acqua fredda, per bloccare la cottura e permettere al farro di mantenere la sua consistenza. Tra i vari tipi di condimenti da utilizzare per fare l’insalata di farro ci sono quelli classici a base di pomodorini e altri tipi di verdura.

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile per poter fare una buonissima insalata di farro dal gusto fresco e leggero.


Ricetta insalata di farro

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farro
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 barattolo di carciofini sottolio
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 100 gr di olive verdi a rondelle
  • la scorza di 1 limone tagliata a julienne

Come fare l’insalata di farro

Lessate il farro in abbondate acqua bollente e salata. Lasciatelo cuocere per circa 15-17 minuti. In ogni modo, controllate i tempi di cottura riportati sulla confezione, che possono variare in base alla qualità di farro utilizzata.

Quando il farro è cotto, scolarlo e, senza toglierlo dallo scolapasta, passarlo sotto il getto dell’acqua del rubinetto per farlo raffreddare. Appena si è raffreddato,mettetelo in un’insalatiera e conditelo con 4 cucchiai d’olio.

Intanto tagliare a pezzetti i pomodori secchi ed unirli al farro. Aggiungete anche le olive i carciofini precedentemente scolati dall’olio presente nel barattolo.


Lavate ed asciugate il limone, togliete la scorza e tritatela con il coltello, per ottenere un taglio simile ad una julienne. Aggiungete anche quest’ultimo ingrediente all’insalata, unite un pizzico di sale e mescolate il tutto.


Tenere nel frigorifero fino al momento di servire l’insalata di farro.


Insalata di farro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *