Sfiziosa insalata di pasta: ricetta con mozzarella, pomodorini ed olive
L’insalata di pasta è un piatto estivo che si può preparare in tanti modi: Ecco la ricetta insalata di pasta con mozzarella, pomodorini ed olive.
Con questi ingredienti si prepara un’insalata di pasta semplice e veloce che potete preparare in anticipo e servire fredda nel momento che preferite. Tra tutte le ricette di questo tipo, l’insalata di pasta con mozzarella e pomodorini è quella che riscuote sempre più successo, poi con l’aggiunta delle olive verdi si ottiene quel sapore in più, che la rende anche particolare rispetto alle solite insalate di pasta.
Per preparare una gustosa insalata di pasta è importante dosare correttamente gli ingredienti, in modo da renderla equilibrata nel gusto e anche bella da vedere.
Insalata di pasta con mozzarella, pomodorini e olive
Ricetta ed ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di pasta corta
- 250 gr di pomodorini
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di olive verdi
- 8 foglie di basilico
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento:
Lessare la pasta in abbondante acqua salta, scolarla al dente e passarla immediatamente sotto l’acqua corrente. Dopo averla fatta scolare per bene, mettere la pasta fredda in un’insalatiera e condirla con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolare il tutto in modo da non farla rimanere attaccata.
Preparare il condimento: lavare i pomodorini, tagliarli a metà o in quarti e metterli nell’insalatiera con la pasta.
Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla sgocciolare del latte in eccesso, prima di aggiungerla all’insalata di pasta.
Snocciolare le olive con l’apposito attrezzo, oppure prendere delle olive verdi già snocciolate, quindi, tagliarle a rondelle.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti all’insalata di pasta, non resta che unire qualche foglia di basilico, un pizzico di sale ed un filo d’olio. Mescolare il tutto e l’insalata di pasta con mozzarella, pomodorini ed olive è pronta.
Note: mettere nel frigorifero per qualche ora prima di servire.





